Cerca in News Spazio

lunedì 24 gennaio 2011

La Romania sta per diventare il 19° paese membro dell°Agenzia Spaziale Europea


(Immagine, credit NuclearVacuum via Wikipedia)

NEWS SPAZIO :- La Romania ha compito un ulteriore passo in avanti nelle relazioni con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA, European Space Agency) con la firma dell'Accession Agreement all'ESA Convention.

La firma è avvenuta il 20 Gennaio scorso a Bucarest, al Ministero degli Affari Esteri, durante una cerimonia a cui hanno partecipato il Direttore Generale dell'ESA Jean-Jacques Dordain, il Ministro Rumeno degli Affari Esteri Teodor Baconschi, il Presidente e CEO dell'Agenzia Spaziale Rumena Marius-Ioan Piso ed il cosmonauta Dumitru Dorin Prunariu, Presidente del Consiglio dell'Agenzia Spaziale Rumena.



La Romania ha una lunga tradizione aerospaziale ed ha contribuito a più di 30 missioni spaziali. Negli anni '70 ed '80 essa era infatti un membro attivo del Programma Interkosmos dell'allora Unione Sovietica per il coinvolgimento dei paesi socialisti nell'esplorazione spaziale.

La cooperazione tra Romania ed ESA è anch'essa di lunga data. Nel 1992 la Romania fu una delle prime nazioni dell'Europa dell'Est a firmare un Cooperation Agreement con l'ESA per l’uso pacifico dello spazio, aprendo la strada per la sua partecipazione in vari progetti di ricerca con gli altri paesi Europei.

La cooperazione con l'ESA si è andata ulteriormente rafforzando nell'Ottobre 1999 con la firma di un Framework Cooperation Agreement quinquennale e con la seguente firma dell'European Cooperating State Agreement nel 2006.

La Romania ha partecipato a svariate missioni ESA (tra le quali Cluster, Herschel, Planck, SOHO e Gaia),  a varie attività di Earth Observation (EDUSPACE software), progetti di esplorazione e microgravità (SURE) e progetti tecnologici (IAP telemedicine project).

Più avanti nell'anno il Governo della Romania concluderà il processo di ratificazione ed una volta che lo strumento di ratificazione sarà depositato presso il Governo Francese la Romania diventerà ufficialmente il 19° paese membro dell'ESA.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.