Cerca in News Spazio

giovedì 24 febbraio 2011

ATV-2 Johannes Kepler è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, il video del docking!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Aggancio perfetto! Alle 17:08 ora italiana di oggi 24 Febbraio 2011 ATV-2 Johannes Kepler, il secondo esemplare della navetta europea ATV (Automated Transfer Vehicle), si è agganciato al modulo Zvedza della Stazione Spaziale Internazionale dopo un viaggio iniziato Giovedì scorso dallo spazioporto Europeo di Kourou in Guyana Francese.

L'avvicinamento ed il docking di ATV-2 sono avvenuti automaticamente, sebbene monitorati dal Centro di Controllo di Tolosa e dagli astronauti a bordo della Stazione.



Qui sotto avete il video del docking


Grande soddisfazione in ESA dove Simonetta di Pippo, Director for Human Spaceflight, ha commentato che con il docking di oggi "... Johannes Kepler dimostra di essere un grande esempio dell'onda di innovazione 'made in Europe'. Siamo pronti come non mai ad entrare in un'era di autonomia nell'esplorazione spaziale. Grazie alla sua flessibilità possiamo pensare ad una grande varietà di nuovi veicoli spaziali. ATV potrebbe evolvere in un veicolo spaziale in grado di rientrare sulla Terra [vedi qui] per supportare le future infrastrutture orbitali e missioni di esplorazione, trasportando persone e rifornimenti in orbita lunare...".

Nelle prossime ore gli astronauti a bordo della ISS apriranno il portellone di ATV-2 ed entreranno al suo interno per "prendere possesso" e caricare nella Stazione 1760 Kg di rifornimenti (tra cui cibo, vestiti ed equipaggiamenti vari). Verranno pompati 860 Kg di propellente e 100 Kg di ossigeno all'interno dei serbatoi del modulo Zvezda.

E dopo HTV-2 Giapponese, ATV-2 Europeo è adesso il turno dell'Americano Space Shuttle Discovery STS-133, in partenza questa sera alle ore 22:50 (ita) dal NASA Kennedy Space Center.

1 commento:

  1. ATV, Shuttle Discovery & ISS imaged from ground

    http://blogs.esa.int/atv/2011/03/03/atv-shuttle-discovery-iss-imaged-from-ground/

    http://www.universetoday.com/83672/space-station-3-d-by-thierry-legault/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.