Cerca in News Spazio

mercoledì 2 febbraio 2011

Completata la missione NEOWISE per il rilevamento di comete ed asteroidi

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/UCLA)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo seguito la missione del telescopio spaziale americano WISE (Wide Field Infrared Explorer) sin dal suo inizio.
Lo scorso Ottobre 2010, dopo aver completato la sua missione primaria di mappatura dell’intero cielo nella banda degli infrarossi e dopo aver terminato la propria scorta di refrigerante Cryogen, WISE ha iniziato la nuova missione denominata NEOWISE Post-Cryogenic Mission.

L’obiettivo era quello di completare l'analisi del Sistema Solare alla nuova temperatura interna di -203°C con le due – su quattro – fotocamere ad infrarossi rimaste attive, per una durata di 4 mesi.
 
Ebbene, la nuova missione ha completato l’analisi dei piccoli corpi celesti (asteroidi e comete) del nostro Sistema Solare. Tra le altre cose sono state scoperte 20 nuove comete e più di 33.000 asteroidi nella cintura degli asteroidi (tra Marte e Giove).

Sono stati individuati anche 134 nuovi oggetti “vicini” al nostro pianeta, detti anche NEO, Near Earth Objects. Si tratta di asteroidi e comete aventi orbite che possono intersecare l’orbita della Terra intorno al Sole.

I dati raccolti dalla missione NEOWISE sulle orbite degli asteroidi e delle comete sono catalogati all’ International Astronomical Union's Minor Planet Center dello Smithsonian Astrophysical Observatory a Cambridge.
Essi sono sotto analisi del team di scienziati di missione ed i risultati verranno pubblicati nei prossimi mesi.

La foto che vedete in alto mostra le nuove 20 comete scoperte da NEOWISE. Vi riporto anche il seguente link con la stessa immagine alla massima risoluzione perché talvolta Blogspot tende a ridimensionare le immagini che pubblico


Per tutti i dettagli della missione WISE vi rimando alla sezione dedicata

1 commento:

  1. 33.000..ALTRI 100 neo..20 COMETE.Sto spazio è più congestionato di NewYork all'ora di punta.

    Spostare un'astronave tra qui e la fascia esterna sarà "interessante" prima o poi.

    Interessantissime queste new Sergio.
    Più dei "soliti" lanci,per fortuna questi sono diventati quasi normali come un volo di aereo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.