Cerca in News Spazio

domenica 27 febbraio 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale, i video!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Alle ore 2:14 pm EST (20:14 ita) di ieri lo Space Shuttle Discovery STS-133 si è agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale. Due ore dopo ha avuto luogo l'apertura dei portelloni di accesso alla Stazione.

Dopo strette di mano e cerimonia di benvenuto sono subito iniziate le attività congiunte.

Il Discovery è stato il primo Space Shuttle ad agganciarsi ad una Stazione Spaziale, la MIR Russa, nel Giugno del 1998 con la missione STS-91. Discovery è stato anche il primo ad agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale con la missione STS-96 del Maggio 1999.


Un'ora prima del docking l'Orbiter ha compiuto l'operazione di 'backflip', nove minuti in cui lo Shuttle ha ruotato di 360° per consentire agli astronuati della Stazione di riprendere foto ad alta risoluzione dello scudo termico della navetta americana. Le immagini saranno poi analizzate per verificare l'integrità dell'Orbiter.

Proprio il Discovery fu il primo Shuttle ad eseguire tale manovra (missione STS-114), come parte delle misure di sicurezza introdotte dopo la tragedia del Columbia.

Pianificata per domani la prima delle due attività extraveicolari (EVA) previste dalla missione. Nel frattempo vediamoci questi spettacolari video

Backflip



Docking



Accesso alla Stazione

2 commenti:

  1. Come certe cose che sembrano fantascienza diventino quotidianità,ci fanno capire che possiamo fare "di TUTTO" nello spazio.

    Pensare,progettare e realizzare pure Colonie.

    Basta tirar fuori soldi.

    Smetterla con lo spendere i Forze Armate terrestri e riconvertirle in Spaziali.

    Ahimè non piacerà quello che sto dicendo ma è la dura realtà.

    La tecnologia Umana-Terrestre avanza soprattutto grazie agli investimenti Privati e nel campo Militare.
    Se qualcuno sogna che su Marte ci andremo con un motorino greenpeace è un patetico illuso.

    Amen.

    Grande servizio come sempre Sergio grazie.

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con Astorre-Giorgio, anche se immagino che per "loro" sia perfettamente inutile andarci su Marte.

    Grazie Sergio per il servizio.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.