Cerca in News Spazio

venerdì 11 marzo 2011

La prossima missione Shuttle STS-134, navetta spaziale Endeavour

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina la successiva missione dello Space Shuttle Endeavour la STS-134 anch'essa diretta sulla Stazione Spaziale Internazionale, in partenza dalla Terra il giorno 19 Aprile prossimo alle ore 7:48 pm EST (00:48 del giorno dopo GMT).

Si tratta di una missione molto importante per noi per vari motivi. Innanzi tutto durante i 14 giorni previsti Endeavour porterà sulla ISS l'AMS, Alpha Magnetic Spectrometer, l'esperimento per lo studio dei raggi cosmici ad altissima energia.





(Immagine, credit NASA)

AMS misura con altissima precisione il flusso dei vari tipi di raggi cosmici provenienti dallo spazio, e per la prima volta sarà possibile esplorare l'intervallo di energie che va da alcune centinaia di MeV a molti TeV al fine di verificare o meno l'esistenza di antimateria e compiere investigazioni sulla materia oscura.
L'Italia gioca un ruolo fondamentale nella missione AMS, principalmente con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Ne avevamo già parlato nei mesi scorsi, ecco alcuni approfondimenti


Altri payload della missione STS-134 sono due antenne di comunicazione in S-band, un serbatoio ad alta pressione per gas, parti di ricambio aggiuntive per il robot Dextre e vari scudi di protezione da detriti.

(Immagine, credit NASA)

Ma STS-134 ha anche un'altra presenza italiana. L'equipaggio della missione: Comandante Mark Kelly, Pilota Gregory H. Johnson, Specialisti di Missione Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel e l'astronauta ESA Di nazionalità Italiana Roberto Vittori.


Ultima missione anche per la navetta Endeavour, la più giovane della flotta, che proprio questa notte ha intrapreso per l'ultima volta il suo viaggio dal VAB (Vehicle Assembly Building) al Launch PAd 39A

(Immagine, credit NASA TV)

Il seguente contributo video riassume con un'animazione la missione

1 commento:

  1. E allora mi contributo a lo post:

    http://i61.servimg.com/u/f61/12/71/46/18/sts13410.jpg

    Forza Endeavour!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.