Cerca in News Spazio

venerdì 18 marzo 2011

La sonda MESSENGER è arrivata in orbita intorno al pianeta Mercurio

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il pianeta Mercurio è il meno esplorato del nostro sistema solare. Qui sotto avete l'URL della sezione del blog dedicata alla sonda Americana Messenger (Mercury Surface, Space Environment, Geochemistry and Ranging) la quale contiene notizie relative ai suoi precedenti flyby intorno al pianeta ed alle sue importanti scoperte


Ebbene, la notizia oggi assolutamente storica è che la sonda Messenger si è inserita come programmato in orbita intorno a Mercurio. E' la prima volta in assoluto che un veicolo spaziale Terrestre raggiunge l'orbita di Mercurio.


Alle 02:00 ora italiana di oggi 18 Marzo 2011 la sonda Messenger ha acceso i propri razzi per 15 minuti per diminuire la propria velocità ed essere catturata dal campo gravitazionale di Mercurio. Secondo il controllo missione tutte le indicazioni provenienti dalla telemetria ricevuta a Terra indicano che Messenger è in ottima salute e che si è inserito con successo in orbita intorno al pianeta.

Gli scienziati di missione prevedono adesso di accendere gli strumenti scientifici di Messenger il prossimo 24 Marzo e di iniziare le osservazioni scientifiche. I primi dati sono attesi a Terra a partire dal 4 Aprile.

Per proteggere la sonda dalle altissime temperature la sua orbita è fortemente ellittica (200 Km, 15.000 Km) e della durata di 12 ore.

Dal suo lancio avvenuto nel 2004 Messenger ha percorso 7,9 miliardi di Km. Per arrivare a destinazione ha ricevuto la spinta gravitazionale (gravity assist) dalla Terra, da Venere e da Mercurio.

Qui sotto avete un'animazione dell'inserimento orbitale di Messenger intorno a Mercuiro


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.