Cerca in News Spazio

martedì 1 marzo 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, la prima passeggiata spaziale EVA-1

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Andiamo sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove ieri si è svolta la prima attività extraveicolare (EVA-1) prevista dalla missione dello Space Shuttle Discovery STS-133, la 154° dedicata alla ISS.

EVA-1 è iniziata alle ore 16:46 (ita) ed è durata 6 ore e 34 minuti. I due astronauti protagonisti sono stati Alvin Drew, alla sua prima EVA, e Steve Bowen, un veterano alla sua 6° "passeggiata spaziale".

Il primo compito svolto è stato quello di installare un'estensione di un cavo di alimentazione (J612), che va dal nodo 1 Unity al Quest Airlock e fornisce un backup di energia al nodo 3 Tranquillity. Il prolungamento si è reso necessario per via della prossima installazione del PMM Permanent Multipurpose Module (ex MPLM Leonardo) che avrebbe reso impossibile l’accesso al cavo.



Assistiti dal braccio robotico della Stazione (SSRMS) i due astronauti in EVA hanno poi installato una nuova pompa per l'ammoniaca nell'External Stowage Platform 2, all'esterno del Quest airlock. La vecchia pompa (non funzionante dal 2010) verrà recuperata in seguito. E' stato poi installato un sistema di sicurezza che in caso di necessità espelle nello spazio l'ammoniaca residua (dalla pompa).

Ancora, Bowen ed Alvin hanno installato un cuneo nella parte destra della Truss togliendo una videocamera dall'Express Logistics Carrier-4 per fare spazio per successive installazioni.

Bowen ed Alvin hanno poi aggiunto due estensioni ai binari del Mobile Transporter, in modo tale che esso possa muoversi per tutta la lunghezza della Truss e raggiungere tutti i siti utili con il CETA (Crew Equipment Translation Aid ).

L'ultima attività svolta è stata l'apertura ed il riempimento di un cilindro di metallo "con il vuoto dello spazio" come parte di una iniziativa dell'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA chiamata "Message in a Bottle". Il cilindro verrà riportato a Terra ed esposto al pubblico.

Qui sotto avete un video che descrive le attività di EVA-1





Appena trovo un filmato di EVA-1 lo aggiungo.

AGGIORNAMENTO
Ecco il video che riassume EVA-1





Enjoy!

1 commento:

  1. Che invidia ragazzi!! e che addestramento.

    Non so' cos'altro aggiungere.
    Semplicemente grandioso.
    Grazie ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.