Cerca in News Spazio

lunedì 4 aprile 2011

Le nuove immagini di Mercurio, by MESSENGER!


NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa abbiamo visto la prima bellissima e storica  immagine del pianeta Mercurio inviata a Terra dalla sonda Americana Messenger (Mercury Surface, Space Environment, Geochemistry and Ranging), il primo oggetto Terrestre ad essere mai arrivato in orbita intorno al primo pianeta del nostro Sistema Solare.

Eccone ancora, acquisite tutte il 29 Marzo. La prima che vedete qui in alto è stata ripresa da un'altitudine di 450 Km. Siamo vicino al polo Nord del pianeta e ciò che vedete non è mai stato visto da nessuno prima d'ora.

MESSENGER ha appena iniziato a riprendere Mercurio con i propri strumenti di bordo. la sua WAC (Wide-angle camera) non è una normale fotocamera a colori. Essa può invece riprendere immagini in "11 colori" grazie ad una serie di 11 filtri di differenti lunghezze d'onda (da 430 a 1020 nm).

Qui sotto ne avete un esempio. Sono stati utilizzati tre filtri a 1000, 750 e 430 nm, visualizzati rispettivamente come rosso, verde e blu.

Il risultato è quello di mettere in risalto differenti materiali con differenti gradi di riflettanza.

L'immagine sottostante mostra in maggior dettaglio il Cratere Debussy ripreso dalla fotocamera NAC (Narrow-angle camera)


I suoi "raggi" si estendono per centinaia di chilometri.

Per finire qui sotto riporto la prima storica immagine di Mercurio con le indicazioni di molti crateri a cui era stato dato un nome basandosi sulle immagini di 37 anni fa della sonda Mariner 10.


L'area all'interno delle linee bianche non era mai stata fotografata prima. La stella mostra il polo Sud.
Immagini, credit NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.