Cerca in News Spazio

giovedì 26 maggio 2011

Addio al rover Marziano Spirit, la NASA conclude i tentativi per rintracciarlo

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- L'ultima volta ha comunicato con la Terra il 22 Marzo 2010. Dopo il pesante inverno Marziano la NASA ha via via cercato di contattare il Mars Exporation Rover Spirit ma sempre senza successo.

Durante la sua lunga missione sul Pianeta Rosso altre due volte si era trovato ad affrontare l'inverno sul Pianeta Marte sin dal suo atterraggio sulla superficie di Marte, nel Gennaio 2004.
In precedenza però il rover si era "preparato" all'inverno inclinando i propri pannelli solari verso Nord con un'angolazione favorevole per massimizzare i raggi solari. Al sopraggiungere della primavera poi era sempre riuscito a ricaricare le sue batterie e riprendere le proprie funzionalità.



Questa volta invece le cose sono andate diversamente. Spirit è infatti "insabbiato" da molto tempo ormai ed ha una capacità di movimento limitata. La sua inclinazione non è assolutamente ottimale. Ce ne siamo occupati con attenzione qui su News Spazio. Andate a leggere qui sotto


Ed anche se Spirit è un tipo "tosto" (la sua missione è durata più di sei anni di contro alla pianificazione iniziale di soli 90 giorni) questa volta pare proprio che la situazione non sia recuperabile.

La NASA, dopo più di 10 mesi di ascolto, ha infatti deciso di interromepere i tentativi di contattare il rover.
Ieri 25 Maggio 2011 si è conclusa infatti l'ultima trasmissione. Senza sufficiente energia per riaccendere i suoi sistemi di riscaldamento interno l'elettronica di bordo è - a questo punto - molto probabile che sia venuta a trovarsi a temperature le più basse di sempre. Molti componenti possono essersi guastati definitiviamente.

Nei mesi precedenti varie valutazioni da parte dei tecnici di missione avevano mostrato che le probabilità di riprendere le comunicazioni con Spirit erano effettivamente molto basse.

I sistemi di comunicazione ed i vari asset NASA utilizzati dalla misione, tra cui le antenne di Terra del Deep Space Network e le due sonde in orbita intorno a Marte (Mars Reconnaissance ORbiter e Mars Odyssey) sono ora necessarie per preparare la missione del nuovo rover Curiosity (MSL, Mars Science Laboratory) il cui lancio è in programma proprio quest'anno a Novembre.

Le parole di Dave Lavery, NASA Program Executive per l'Esplorazione del Sistema Solare: "Abbiamo adesso l'intenzione di trasferire gli asset per supportare il lancio di Novembre del nostro rover Marziano di nuova generazione, Curiosity. Tuttavia, sebbene ormai non riteniamo che ci sia una realistica probabilità di ricevere segnali da Spirit, il Deep Space Network potrebbe mettersi in ascolto occasionalmente alla ricerca di ogni debole segnale, quando la pianificazione lo permetta".


AGGIORNAMENTO
Ecco un contributo video NASA in "ricordo" di Spirit




Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.