Cerca in News Spazio

mercoledì 18 maggio 2011

La sonda lunare Cinese Chang°e-2 presto cambierà la sua posizione?



NEWS SPAZIO :- Torniamo in orbita intorno alla Luna e troviamo la sonda Cinese Chang'e-2, partita dalla Terra nell'Ottobre 2010, precisamente dallo Xichang Satellite Launch Center, nella provincia del Sichuan.

Secondo quanto riportato nel blog di Emily Lakdawalla di The Planetary Society sembra che vi sia stato un annuncio ufficiale sulla missione estesa di Chang'e-2.

A metà di Giugno la sonda dovrebbe lasciare l'orbita lunare per dirigersi verso il punto Lagrangiano L2, uno delle cinque posizioni più o meno stabili "gravitazionalmente" in un sistema a due corpi (Terra-Luna in questo caso).



L'articolo non spiega cosa Chang'e-2 andrà a fare laggiù. Prosegue invece sull'intenzione da parte della sonda di produrre la più dettagliata mappa della Luna ad una risoluzione di 7 metri/pixel. E' la prima volta che leggo di questa intenzione da parte della Cina ed anche per Emily Lakdawalla è lo stesso (potrebbe anche trattarsi di qualche glitch nella traduzione automatica dell'articolo originale dal Cinese all'inglese).

Ad ogni modo la migliore risoluzione "lunare" fino ad ora è prodotta dalla sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter, con 50 cm/pixel. Anche qui, staremo a vedere!

Tra le altre cose abbiamo già parlato del nel punto Lagrnagiano L2 (del sistema Terra-Sole però) in cui si trovano attualmente le sonde europee Herschel e Plank. L'immagine pubblicata in alto si riferisce proprio a tale regione di spazio.



Immagine, credit ESA.

11 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog... scusa se commento solo per fare il "puntiglioso" :), ma mi sa che hai fatto un po' di confusione con i punti Lagrangiani.

    La sonda cinese sta infatti per essere spostata nel punto L2 Terra-Luna, mentre Herschel e Planck sono tranquille tranquille nel punto L2 Terra-Sole, ben più lontane quindi (anche il grafico che hai messo all'inizio si riferisce a questo punto L2).... scusa ancora per la pignoleria

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, correggo subito, grazie!

    RispondiElimina
  3. Curiosa sta cosa sul punto L2.Che la Cina abbia letto finalmente i numerosi tomi di illustri scienziati e voglia piazzare una base permanente al Lagrange 2?

    E' sicuramente uno dei punti più favorevoli per stabilire una colonia spaziale senza timori che ti piombi in testa prima o poi.

    Però..ma i soldi li hanno,portare lassu' qualcosa sarà molto costoso.

    Ma poi..che cavoli ci mandano una sonda a fare proprio li?

    RispondiElimina
  4. Forse per testare la "deep space navigation...". Ciao Giorgio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sergio:)))

    Sti CInesi quatti quatti vedrai dove arrivano in vent'anni con la solvibilità di denaro che hanno.

    Sbarcheranno su Marte se solo sapranno che si può sfruttare qualcosa..

    Vabbè,pur che ci vada l'Umanità accetterò che sian orientali,poco inclini al diritto Umano e soprattutto Copioni di Razza,Cinese:)

    RispondiElimina
  6. I cinesi, dopotutto, sono ancora dei novizi dello spazio e hanno bisogno di farsi le ossa. Possono avere tutti i computer e milioni di cinesini che stanno là a far calcoli e montare sonde e satelliti ma non c'è niente di meglio della buona e vecchia pratica diretta.
    Quindi ben venga una scampagnata in L 2.
    Tanto per la cronaca la prima sonda a entrare in orbita stabile in L 2 è stato un satellite americano nell'Agosto dell'anno scorso: il Themis P 1 o Artemis P 1.
    E' stato lanciato nel febbraio del 2007 in orbita terrestre assieme ad altri 4 satelliti gemelli per lo studio della magnetosfera terrestre.
    L'nno scorso assieme al Themis P 2 o Artemis P 2 (come sono stati rinominati per questa nuova missione) sono stati indirizzati verso L 1 e L 2 Terra-Luna (Artemis P 2 ha raggiunto L 1 a Ottobre 2010) dove svolgono ricerche sull'interazione vento solare e campo magnetico lunare. Verso Luglio si sposteranno su di un'orbita bassa
    lunare.
    Che le rotte dello spazio diventino sempre più accessibili e frequentate.
    Che la forza sia con voi.

    RispondiElimina
  7. Una domanda per Sergio:
    Inizialmente si era parlato che la sonda cinese era dotata di un penetratore da sganciare sulla superficie lunare stile Chandrayaan indiana.
    Se ne è più saputo niente?
    ciao

    RispondiElimina
  8. Puntuale e informato grazie Lucio.

    Buona giornata e buon lavoro va':))

    "Spazio,ultima frontiera..."

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucio: in effetti c'è questo mistero alimentato dalla mancanza di informazioni ufficiali. Chang'e-2 è stata presentata come qualcosa di molto simile a Chang'e-1, solamente che la prima sonda venne lanciata da un razzo Long March 3A, mentre il vettore che ha lanciato Chang'e-2 è stato un Long March 3C, lanciatore che rispetto al 3A ha molta più capacità di carico.

    Le ipotesi erano due: o maggior propellente a bordo o maggior peso della sonda. L'orbita di Chang'e-2, più vicina alla superficie lunare rispetto alla prima missione, avrebbe magari richiesto una maggior quantità di propellente per bilanciare le perturbazioni dovute alle iiregolarità del campo gravitazionale lunare. Oppure il maggior peso è nella sonda, e l'ipotesi più probabile è la presenza di un modulo "impactor" da lanciare sulla superficie lunare per osservarlo dall'orbita.

    E se magari Chang'e-2 avesse bisogno di maggior propellente proprio per il suo viaggio su L2?

    Per ultimo, un'occhiata a
    Wikipedia, in cui si definisce il tipo di missione di Chang'e-2 "Orbiter / Impactor" ma potrebbe anche essere un'informazione non aggiornata.

    RispondiElimina
  10. Sti Cinesi ci danno un pò di Pathos.

    Comunque si potrà anche essere tolleranti,ma resta il fatto che PURE a livello scientifico i "Copioni" per eccellenza di tecnologia altrui NON condividono meno di zero nel campo civile.

    Sti beduini orientali mi stanno sempre meno simpatici.

    Già prima li detestavo cordialmente..figuratevi ora.

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti! Io vi volevo parlare dell'ESMO, la prima sonda lunare progettata da studenti. Il progetto ESMO rappresenta un'opportunità unica ed irripetibile per molti studenti universitari, che possono così arricchire la propria esperienza di progettazione attraverso un'esperienza entusiasmante che potrà, si spera, essere la base per future missioni pianificate dall'ESA.

    Date un'occhiata qui:
    http://it.emcelettronica.com/esmo-prima-sonda-lunare-europea-progettata-da-studenti

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.