Cerca in News Spazio

lunedì 2 maggio 2011

Shuttle Endeavour STS-134, partenza rimandata a non prima di Domenica 8 Maggio

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si aggiunge un ulteriore ritardo al lancio della missione STS-134 dello Space Shuttle Endeavour diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

A seguito del problema riscontrato ad APU-1 (Auxiliar Power Unit 1) nei giorni scorsi i tecnici del Kennedy Space Center si sono messi subito al lavoro.
Tuttavia i Manager NASA hanno determinato che non vi è abbastanza tempo per dare inizio alla missione STS-134 all'interno dell'opportunità di lancio odierna.

Tutto è stato quindi rimandato a non prima di Domenica 8 Maggio. La data ufficiale del lancio verrà decisa durante la settimana appena iniziata.

I tecnici hanno trovato la causa della mancata accensione di uno dei due termostati di APU-1. Il problema sembra essere dovuto ad un circuito di alimentazione elettrica in una switchbox di un compartimento di poppa dello Shuttle (aft compartment), circuito che non ha fornito energia ad uno dei due termostati di APU-1.
Quello che resta da fare adesso è rimuovere e sostituire la switchbox non funzionante e testare la nuova unità. La foto qui sotto mostra appunto i tecnici del KSC a lavoro.

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

I sei astronauti dell'equipaggio di Endeavour sono tornati al NASA Johnson Space Center di Houston.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.