Cerca in News Spazio

martedì 3 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour STS-134, due giorni in più: lancio non prima di Martedì 10 Maggio

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

NEWS SPAZIO :- I manager NASA per il programma Space Shuttle e per il programma ISS si sono riuniti ieri Lunedì 2 Maggio ed hanno individuato che Martedì 10 Maggio è la prima data utile in cui potrebbe prendere il via la missione STS-134 dello Shuttle Endeavour diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Tuttavia si tratta ancora di una data ipotetica, mentre al Kennedy Space Center continuano le operazioni di riparazione al APU-1 (Auxiliary Power Unit 1), come descritto qui sotto






Un altro incontro dei Manager NASA in settimana (Venerdì) valuterà la situazione sulla base del lavoro svolto e definirà una data ufficiale per il lancio.

L'equipaggio di Endeavour nel frattempo è tornato a Huston e rimane in quarantena. La loro attività è di continuare con un po' di addestramento aggiuntivo, riprovare le simulazioni del lancio ed atterraggio il tutto mentre è in corso il loro adattamento a nuovi cicli di veglia e sonno per compensare la variazione nella data-ora di lancio.

Gli astronauti torneranno in Florida per l'inizio del nuovo conto alla rovescia di Eneavour.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.