Cerca in News Spazio

giovedì 19 maggio 2011

Un getto di plasma stellare dal nostro Sole, il video YouTube by NASA SDO!

(Immagine, credit NASA / canale YouTube LittleSDOHMI)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di Martedì 17 Maggio scorso un getto di materia coronale detto anche filamento è fuoriuscito dalla superficie del nostro Sole (lo potete vedere nel video qui di seguito).

Come conseguenza una nuvola di plasma è stata scagliata nello spazio. Questo Coronal Mass Ejection non è diretto verso il nostro Pianeta ma molto probabilmente interagirà con il campo magnetico Terrestre un paio di giorni dopo (quindi oggi).

E' questo tipo di interazioni che produce ad esempio le sempre affascinanti aurore boreali.


Il nostro occhio testimone dell'evento è la sonda NASA SDO (Solar Dynamics Observatory), la sonda più avanzata in assoluto per lo studio del Sole, che dalla sua posizione in orbita Geostazionaria registra l'attività della nostra stella.

Alla sezione 'SDO' del blog potete trovare maggiori dettagli sulla sonda


Ecco il video datato 2 giorni fa. Il primo segmento mostra il bellissimo filamento di cui abbiamo parlato in precedenza, mentre la seconda parte del filmato è relativa al 18 Maggio e mostra la "pioggia di plasma" sulla superficie solare.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.