Cerca in News Spazio

giovedì 28 luglio 2011

2010 TK7, il primo Asteroide TROIANO della Terra!

(Immagine, credit Paul Wiegert, University of Western Ontario, Canada)

NEWS SPAZIO :- Quando diciamo Asteroide sappiamo tutti, bene o male, di cosa stiamo parlando. Ma quando diciamo Asteroide Troiano? Ebbene, un team di astronomi studiando le osservazioni registrate dal telescopio spaziale Americano WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) ha scoperto il primo asteroide troiano che orbita intorno al Sole insieme alla nostra Terra.

Gli Asteroidi Troiani sono quella classe di asteroidi che condividono un'orbita con un pianeta in punti stabili, davanti o dietro il pianeta stesso. Proprio per la stabilità di tali punti questi asteroidi non possono collidere con il pianeta "compagno".



Nel nostro Sistema Solare conosciamo già altri troiani, che dividono le orbite con Nettuno, Marte, Giove e addirittura con due lune di Saturno.

Gli scienziati avevano già ipotizzato che anche la Terra avrebbe dovuto avere asteroidi troiani, ma questi sono molto difficili da individuare poiché in generale sono relativamente piccoli e dal punto di osservazione della Terra essi appaiono vicini al Sole.

Le parole di Martin Connors (Athabasca University in Canada) ed autore principale di un nuovo articolo pubblicato nel numero di oggi della rivista Nature: "Questi asteroidi stanno per lo più nella luce del giorno e ciò li rende molto difficili da vedere. Ma finalmente ne abbiamo trovato uno, perché l'oggetto ha un'orbita insolita che lo porta molto più lontano dal Sole rispetto a ciò che è tipico per i Troiani. WISE ha cambiato le cose, dandoci un punto di osservazione difficile da avere sulla superficie Terrestre".

A partire dal Gennaio 2010 la prima missione di WISE è stata quella di mappare l'intero cielo nella banda dell'infrarosso. Andate a vedere la sezione del blog a lui dedicata per notizie ed immagini spettacolari


Connors ed i suoi colleghi hanno esaminato i dati registrati nella missione estesa del telescopio spaziale denominata NEOWISE, in cui molta attenzione era dedicata agli oggetti "vicini" alla Terra, i NEO (Near-Earth Objects).

Ecco quindi che tra due candidati individuati, è stata confermata la natura "Troiana" - concedetemi la licenza poetica - dell'asteroide 2010 TK7.

Esso dista da noi circa 80 milioni di Km. Il suo diametro è di circa 300 metri ed ha un'orbita molto insolita che traccia movimenti complessi intorno ad un punto stabile all'interno del piano dell'orbita Terrestre. L'immagine pubblicata in alto è molto significativa.

Qui sotto trovate un'animazione della sua orbita in questo interessante video NASA



Vi sono altri asteroidi (una manciata in effetti) che hanno orbite simili alla Terra. Questi potrebbero essere degli eccellenti candidati per future missioni di esplorazione robotica e/o umana.

2010 TK7 non è però un buon candidato per una missione spaziale, proprio per la sua orbita che lo porta molto lontano sia sopra che sotto il piano orbitale Terrestre. Ci vorrebbe molto, molto propellente per raggiungerlo.

Fonte dati, NASA-JPL.

2 commenti:

  1. Pazzesco, incredibili i numeri che fa questo sasso!
    Renzo

    RispondiElimina
  2. Incredibile! Non avevo mai visto un'orbita del genere!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.