Cerca in News Spazio

sabato 23 luglio 2011

GALE, il cratere di Marte in cui atterrerà CURIOSITY, il prossimo rover ad esplorare il Pianeta Rosso, immagini e video

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/ASU)

NEWS SPAZIO :- In una conferenza stampa svoltasi ieri 22 Luglio la NASA e lo Smithsonian's National Air and Space Museum hanno annunciato il sito di atterraggio selezionato per la missione di Curiosity, il Mar Science laboratory (MSL) che a fine anno partirà alla volta di Marte a caccia delle prove dell'abitabilità ed eventuale presenza (passata ed attuale) di forme di vita biologica.

Il sito scelto è il Cratere GALE, 154 km di diametro, con una montagna proprio al suo interno le cui stratificazioni suggeriscono che si tratti del residuo di successivi processi di stratificazione.



Ecco la zona dell'atterraggio

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/ASU/UA)

La prima missione durerà un anno marziano (circa 2 anni Terrestri) ed i ricercatori useranno gli strumenti scientifici a bordo di Curiosity per studiare se il sito ha mai avuto condizioni favorevoli per lo sviluppo di vita in forma microbica e se vi siano prove che tale vita sia mai esistita.

Andate alla sezione dedicata del blog per conoscere tute le notizie sulla missione di Curiosity, al seguente URL


Jim Green, Direttore della Planetary Science Division alla sede centrale NASA di Washington: "Gli scienziati hanno identificato Gale come prima scelta per perseguire gli obiettivi ambiziosi di questa nova missione del rover. Il sito offre la vista di un sensazionale paesaggio ed anche un grande potenziale per scoperte scientifiche significative".

A partire dal 2006 più di 100 scienziati iniziarono ad esaminare circa 30 potenziali siti di atterraggio. Di questi 4 siti candidati vennero selezionati nel 2008. Dei due rimasti è stato selezionato Gale. La porzione del cratere in cui MSL atterrerà ha un conoide alluvionale probabilmente formatosi a seguito di depositi portati dall'acqua. Gli strati alla base della montagna contengono argille e solfati, che come è noto si formano in presenza di acqua.

Gli strumenti a bordo di Curiosity sono in grado di identificare vari composti organici, i "mattoni" fondamentali dei processi biologici basati sul carbonio.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

La conservazione per lungo termine di tali composti organici richiede però particolari condizioni ambientali. Vi sono alcuni minerali, che Curiosity potrebbe trovare negli strati ricchi di argille e solfati vicino al letto del Cratere Gale, i quali intrappolano i composti organici al loro interno proteggendoli dall'ossidazione.

"Gale ci offre possibilità allettanti per la ricerca di sostanze organiche, anche se tuttavia resta un 'long shot' [evento con probabilità bassa]", sono le parole di Michael Meyer, capo scienziato per il Programma NASA di Esplorazione di Marte.
"Ciò che è intrigante in Gale è che al di là della presenza o meno di composti organici il sito ha una diversità di caratteristiche e strati per lo studio delle variazioni delle condizioni ambientali, alcune delle quali potrebbero darci informazioni per una più ambia comprensione sull'abitabilità di Marte nel suo passato".

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

Conosciamo un po' meglio il Cratere Gale con in seguenti video davvero spettacolari






Vi ripropongo adesso un'animazione della missione di Curiosity


Enjoy!

AGGIORNAMENTO
Ecco il video della Conferenza stampa



Fonte dati, NASA.

7 commenti:

  1. Certo che il profilo di discesa e sgancio nonchè atterraggio comporta molte procedure..

    Incrociamo l'incrociabile.

    Questa missione è un passo gigantesco in avanti rispetto ai "piccoli" ma ottimi fratellini.

    Sto SUV marziano è autonomo e dotato di pila atomica per durare un paio di anni terrestri.
    Già notevole è questa cosa di per sè.

    Domandina: quanta radioattività rilascia nell'ambiente questo motore???

    RispondiElimina
  2. Giorgio, non fare domande indiscrete.

    Ma la domanda leggermente più inquietante è: durante il decollo del Missile se dovesse succedere qualcosa, dove finiscono le polveri di una eventuale explosione??

    RispondiElimina
  3. Doh...Enrico..la tua non è indiscreta..e inquietante:)

    RispondiElimina
  4. Dai comunque incrociamo l'incrociabile

    Speriamo che il SUV ci dia informazioni preziose.

    Io ho la sensazione che questa missione sia molto importante per un eventuale sbarco alieno, alieno per Marte ovviamente. Non so come la vedi, ma a bordo ci sono esperimenti che se dovessero andarci domani sarebbero molto utili.

    Gli Americani quando usano pile atomiche fanno sul serio. E normalmente tornano a riprendersele, prima che lo faccia qualcun'altro. ;)

    RispondiElimina
  5. Esatto..non penso proprio che lascino su marte strumenti high-end tech per vedersele "scippare" da qualche fotografo Cinese,come di solito fanno alle fiere Edili in Europa:))))

    Andrebbe bene se la "non-interventista a chiacchere" Cina collaborasse SERIAMENTE aidiritti Umani,non imbavagliasse gli accusati ai processi,non passasse sopra con i carri armati,non IMPONESSE a alcuno di NON vedere il Dalai Lama (manco fosse Hitler..deficenti)..

    Ma per me la Cina potrebbe sparire dalla Terra e ne avremmo solo un beneficio futuro.

    Quelli appena passeranno definitivamente in testa..pattuglieranno LORO il mar rosso con le LORO portaerei..e poi noi tronfi Europei..perderemo oltre che il petrolio,pure le industrie cosi' generosamente e imbecillamente piazzate in quel paese demente.

    RispondiElimina
  6. Caro Giorgio condivido tutto.
    Ma mi sà che se ne sono resi conto anche gli EU con le teste "coronate".......
    che siamo in piena guerra economica.

    Spero che il popolo Cinese riesca a fare qualcosa per la loro condizione, solo così si potrà arginare lo strapotere economico. Sennò quelli ci comprano tutti.
    Come sai cercano di eliminare chi può instillare pensieri per loro rivoluzionari, spero non leggano questo blog (scusa Sergio) :)))

    RispondiElimina
  7. Sergio è tollerante..io dico che solo Dio può permettersi tale lusso..dato che "fabbrica" cosi come i Quasar..:)))

    Io non lo sono.

    Ma non importa.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.