Cerca in News Spazio

lunedì 11 luglio 2011

Space Shuttle Atlantis STS-135, installato sulla ISS il modulo logistico Raffaello


(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Alle 11:16 di quest'oggi il braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale SSRMS (Space Station Remote Manipulator System) detto anche Canadarm2 ha agganciato il modulo logistico MPLM Raffaello dalla stiva dello Space Shuttle Atlantis STS-135 arrivato ieri sull'avamposto orbitale.

SSRMS lo ha estratto dalla sua posizione e lo ha installato nella porta rivolta verso Terra (in basso) del nodo Harmony della Stazione (alle 12:46).



Raffaello è pieno di rifornimenti e parti di ricambio per la ISS e nei prossimi giorni gli astronauti della Stazione provvederanno a trasportare tali rifornimenti nella Stazione stessa. Tra questi anche una scorta di cibo per un anno intero.

Domenica scorsa uno dei computer di Atlantis il GPC 3 (General Purpose Computer 3) aveva mostrato un malfunzionamento, dopo che era stato attivato per essere di supporto al rendezvous ed aggancio con la Stazione. Oggi dopo un caricamento software GPC3 è nuovamente online. Tutti i 5 GPC sono online e funzionanti.

Ecco adesso il video del STS-135 Daily Mission Recap - Flight Day 3



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.