Cerca in News Spazio

mercoledì 27 luglio 2011

La sonda spaziale JUNO è prossima al lancio, destinazione Giove!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Un lunghissimo viaggio, 5 anni di volo spaziale per raggiungere il gigante gassoso a noi più vicino, il grande pianeta Giove. Questo è il lungo viaggio che prenderà il via tra pochi giorni con il lancio della sonda Americana Juno.

Il prossimo 5 Agosto 2011 infatti la sonda decollerà a bordo di un razzo vettore Atlas V (della ULA, United Launch Alliance). La finestra di lancio si estende dalle 17:34 alle 18:33 ora Italiana, con opportunità di lancio fino al 26 Agosto.



Juno arriverà nel sistema di Giove nel 2016, dove si immetterà in orbita polare e da lì prenderà il via la missione scientifica di 1 anno (circa 33 orbite) il cui l'obiettivo principale è quello di incrementare le nostre conoscenze sulla formazione ed evoluzione di Giove, le sue origini, la sua struttura, le sue atmosfera e magnetosfera.
La fotocamera di bordo riprenderà immagini ad alta risoluzione comprese le prime mappature dei poli del gigante gassoso.

Dalla sua orbita polare ellittica Juno si "tufferà" periodicamente tra il pianeta e le sue intense fasce di radiazioni di particelle cariche, arrivando ad un massimo avvicinamento di 5000 Km dalle nubi più alte.

Lo studio di Giove si ritiene possa aiutarci a comprendere meglio la storia del nostro Sistema Solare ed a fornire nuovi indizi su come i corpi planetari si formano e si sviluppano nella nostra Galassia ed oltre.

Al termine dell’anno di missione Juno verrà fatta deorbitare e precipitare su Giove.

La diretta video NASA per il lancio inizierà intorno alle 15:00 e potrete vederla direttamente qui sul blog.

Nell'attesa ecco un piccolo video dal canale Nasatelevision di YouTube



Enjoy!

3 commenti:

  1. Ottimo progetto.

    Sono dati che potranno servire a future esplorazioni delle sue lune,anche nell'ottica di un safe landing SULLE lune..

    Giove è parecchio "potente"..si sa mai cosa nascondano i suoi "raggi",dato che è molto vicino a una "stella mancata"..

    Inoltre chissà che non riveli qualcosa della composizione chimica specifica..o già lo sappiamo?

    Ho sempre in testa sta fantascientifica idea che i giganti gassosi possano servire da "deposito" carburante..Idrogeno,idrogeno!:))

    RispondiElimina
  2. http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2011-230

    RispondiElimina
  3. Esatto Anonimo,hanno trovato il primo Troiano della Terra.

    E dove ve n'è uno...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.