Cerca in News Spazio

domenica 10 luglio 2011

Lo Space Shuttle Atlantis STS-135 è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Atlantis STS-135 è arrivato sulla ISS. Il contatto è avvenuto alle ore 17:07 (ita) di oggi Domenica 10 Luglio 2011. Al momento i meccanismi automatici di docking stanno consolidando la connessione tra i due veicoli spaziali.

Intorno alle ore 16:05, a circa 200 metri dalla Stazione, lo Space Shuttle Atlantis ha effettuato la ormai consueta manovra di Rendezvous Pitch Maneuver, o "backflip", durante la quale in nove minuti lo Shuttle ha compiuto una rotazione completa su sé stesso in modo che i membri dell'equipaggio della Stazione potessero fotografare (ad alta risoluzione) l'esterno dello scafo.



Le immagini dello scudo termico saranno inviate a Terra ai tecnici del Controllo Missione per le successive analisi, il cui fine è validare l'integrità delle piastrelle dello scudo termico di Atlantis.

Dopo il backflip il Comandante Chris Ferguson ha pilotato Atlantis a 310 piedi (circa 100 metri) di distanza dalla ISS, direttamente di fronte al PMA del nodo Harmony per l'avvicinamento finale.

Atlantis il primo Shuttle ad agganciarsi alla Stazione Spaziale Mir è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale per l'ultima volta.

Ecco il Mission Recap - Flight Day 2




Per più di 23 anni, a partire dalla prima missione Shuttle dopo l'incidente del Challenger, ad ogni nuova missione un bouquet di rose arriva al Centro di Controllo Missione. A spedirli è la famiglia Shelton che abita vicino Dallas, Texas. Li accompagna un biglietto di buon augurio.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.