Cerca in News Spazio

martedì 5 luglio 2011

Space Shuttle Atlantis STS-135, inizia a breve il conto alla rovescia per il lancio della missione conclusiva del programma Shuttle, by NASA!

(Immagine, credit NASA/Jim Grossmann)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per segnalare che inizia alle 19:00 ora Italiana di oggi (1 pm EDT, ora della Florida) il countdown per il lancio dello Space Shuttle Atlantis STS-135, missione conclusiva dell'intero programma spaziale Shuttle.

Il conto alla rovescia arriverà allo 00:00:00 alle ore 17:26 di Venerdì prossimo 8 Luglio 2011.

Ieri i quattro astronauti della navetta Atlantis sono arrivati al NASA Kennedy Space Center, più precisamente allo Shuttle Landing Facility. Trascorreranno gli ultimi giorni prima della missione negli Astronaut Crew Quarters nell'edificio Operations and Checkout Building dove concluderanno l'addestramento e passeranno del tempo con le proprie famiglie prima del lancio.



Intanto Atlantis è al Launch Pad 39A, dove i tecnici hanno completato gli ultimi controlli e la preparazione finale del 'main propulsion system'.

Alle 16:00 di oggi durante il briefing pre-countdown Jeremy Graeber (NASA Test Director) ha comunicato che lo Space Shuttle Atlantis è pronto al lancio e Joe Delai (STS-135 payload manager) ha dichiarato che anche i payload sono GO per il volo.

L'unica preoccupazione è costituita dalle condizioni meteo, al momento con un 60% di probabilità di rovesci e temporali, come riportato da Kathy Winters (Shuttle weather officer).

Nonostante questo non vi sono al momento notizie di tempo avverso o fulmini all'interno della zona di lancio.

Incrociamo le dita quindi e ricordate se potete di guardare la diretta del lancio direttamente qui sul blog Venerdì pomeriggio. Vi aspetto!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.