Cerca in News Spazio

mercoledì 10 agosto 2011

Il Mars Rover Opportunity al termine del suo lungo viaggio verso il grande cratere Endeavour


(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Cornell/ASU)

NEWS SPAZIO :- Restiamo ancora sul pianeta Marte, dove il Mars Exploration Rover Opportunity è quasi giunto al termine del suo lunghissimo viaggio per raggiungere il grande cratere Endeavour. Finalmente, dopo circa tre anni di marcia, l'obiettivo è a portata di mano.

Il grande cratere ha un diametro di 22 Km, più di 25 volte il cratere Victoria, il precedente obiettivo di Opportunuty, dove il rover ha trascorso due anni.



Durante il suo viaggio verso Endeavour "Oppy" si è fermato varie volte per studiare ciò che gli capitava a tiro, ritenuto importante dal controllo missione.
Andate a dare un'occhiata alla sezione 'Robot' del blog per trovate tutte le principali notizie degli ultimi anni dei Mars Exploration Rover Spirit ed Opportunity



Le osservazioni condotte dalle sonde orbitali ci rivelano che i crinali del bordo ovest di Endeavour presentano affioramenti rocciosi che sono i più antichi rispetto a qualunque altra cosa Opportunity abbia studiato fino ad ora.

Il particolare punto del bordo del cratere scelto come prima destinazione è stato denominato "Spirit point" (in onore del rover gemello Spirit) e si trova ll'estremità sud di uno di questi crinali ad ovest, "Cape York".

I due rover sono su Marte da più di 7 anni. Tenete conto che la loro missione sarebbe dovuta durare solamente tre mesi. La missione del rover Spirit fu dichiarata conclusa alcuni mesi fa, dopo molteplici infruttuosi tentativi di comunicare con il piccolo robot, in silenzio dal Marzo 2010.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.