Cerca in News Spazio

sabato 6 agosto 2011

La sonda NASA Juno in volo verso il pianeta Giove, arrivo previsto nel 2016!


NEWS SPAZIO :- E' partita ieri con uno splendido lancio la sonda NASA Juno diretta verso il grande pianeta Giove. Dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida il razzo vettore Atlas V con il prezioso payload è partito alle 18:25 ora italiana.

Juno percorrerà la distanza Terra-Luna (circa 400.000 km) in meno di un giorno. Ma il viaggio verso Giove sarà molto lungo, ben 5 anni.



Con quattro grandi lune e molte più piccole Giove è un po' come un sistema solare in miniatura. Gli scienziati guardano al sistema Gioviano con molta attenzione e speranze.

Le parole di Scott Bolton (Southwest Research Institute di San Antonio) Principal Investigator della missione Juno: "Giove è la Stele di Rosetta del nostro sistema solare. E' di gran lunga il pianeta più antico, contiene più materia che tutti gli altri pianeti, asteroidi e comete combinate insieme e porta dentro di sé la storia non solo del sistema solare ma anche di noi. Juno sta andando laggiù come nostro emissario per interpretare cosa Giove ha da raccontare".


Per conoscere i dettagli della missione di Juno andate alla sezione dedicata del blog


Per chi si fosse perso la diretta vi ripropongo le registrazioni video di ieri.

Il lancio



La separazione della sonda dal lanciatore



L'intervista con il direttore di lancio Omar Baez



Immagini, credit Bill Ingalls.

2 commenti:

  1. Cinque anni..

    Ultimamente ogni cinque anni cambia tutto:)..

    Bene allora ci si ribecca nel 2016,chissà che faremo e dove saremo.

    Io forse non dovrei essere più in trentino..ma migrato già da un pò in calabria..mi guarderò Juno da Cosenza..lo spero con tutto il cuore.

    RispondiElimina
  2. bello il lancio --ma non solo guardarlo considerando la tenica in esso-se si è ritenuto utile a farlo condivido---ma solo cinque anni sono troppi, non concepisco la distanza agli anni.--chi sa-dove sarò..antonio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.