Cerca in News Spazio

martedì 30 agosto 2011

Pronta al lancio la missione Americana GRAIL per lo studio della nostra Luna

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) è il nome della prossima missione Americana sulla Luna che prenderà il via il prossimo 8 Settembre dal Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

L'obiettivo è quello di studiare l'interno del nostro satellite con una precisione senza precedenti. Due veicoli spaziali gemelli (GRAIL-A e GRAIL-B) analizzeranno in dettaglio per nove mesi (questa è la lunghezza prevista della missione primaria) la Luna determinandone la struttura del suo interno, dalla crosta al nucleo, ed aumentando le nostre conoscenze sulla sua evoluzione termica.



Le due sonde, le vedete nella foto qui in basso, sono già state incapsulate una accanto all'altra all'interno della parte superiore (l'area di payload) del razzo vettore Delta II, pronte al lancio.

(Immagine, credit NASA/KSC)

Il loro viaggio per arrivare in orbita Lunare durerà 3 mesi e mezzo. Una volta arrivati a destinazione i due veicoli spaziali voleranno in formazione e trasmetteranno segnali radio che consentiranno di definire con molta precisione la distanza tra di loro. Quello che ci si aspetta è che le differenze gravitazionali in differenti aree della Luna possano far variare tale distanza. Queste accurate misurazioni saranno utilizzate dagli scienziati di missione per definire il campo gravitazionale Lunare con estrema precisione. Inoltre sarà possibile comprendere anche la natura di ciò che è presente al di sotto della superficie.

Maria Zuber (GRAIL principal investigator del the Massachusetts Institute of Technology di  Cambridge): "GRAIL svelerà i misteri lunari e ci aiuterà a comprendere anche come si siano evoluti la Luna, la Terra e gli altri pianeti rocciosi".

Le possibilità di lancio per la missione GRAIL inizieranno l'8 Settembre e si protrarranno fino al 19 Ottobre. Ogni giorno ci saranno due finestre di lancio separate tra loro da circa 39 minuti. Per il giorno 8 Settembre la prima opportunità di lancio è alle ore 8:37 am EDT (14:37  ita) e la seconda è alle ore 9:16 am EdT (15:16 ita).

Naturalmente se volete assisteremo insieme al lancio di GRAIL direttamente dalle pagine del blog.

Ecco un video NASA sulla missione




Enjoy!

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. Sergio,ottima missione questa..si determinerà anche eventuali giacimenti secondo te,di minerali,con queste sonde?

    RispondiElimina
  2. http://solarsystem.nasa.gov/grail/home.cfm

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.