Cerca in News Spazio

giovedì 22 settembre 2011

Aspettando il rientro in atmosfera del satellite NASA UARS, video e simulazioni

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Parliamo del satellite NASA UARS, Upper Atmospheric Research Satellite, lanciato il 12 Settembre 1991 a bordo dello Space Shuttle Discovery.

E' stato il primo satellite multi-strumento a studiare in dettaglio i vari componenti chimici negli strati alti dell'atmosfera Terrestre. Oltre a studiare lo strato di ozono e la temperatura nella stratosfera UARS ha osservato anche l'energia proveniente dal Sole. Tutte queste misurazioni hanno contribuito a comprendere il ruolo degli strati più alti della nostra atmosfera nelle variazioni climatiche della Terra.



Ecco un video NASA che descrive in dettaglio la missione



UARS è grande all'incirca come un autobus, 35 piedi di lunghezza (10,6 m) e 15 piedi di diametro. Il suo peso è di circa 6 tonnellate.

Il 14 Dicembre 2005 UARS ha terminato la propria vita operativa - la durata della missione iniziale era di 3 anni - e da allora è rimasto in orbita a più di 600 Km di altezza (375 miglia) con un'inclinazione orbitale di 57°.

Recentemente però il satellite Americano ha esaurito il propellente ed inevitabilmente il suo destino è quello di rientrare in maniera incontrollata nell'atmosfera.

Tale  rientro è previsto per la giornata di domani 23 Settembre. Le migliori previsioni indicano che il satellite dovrebbe esplodere e bruciare ad un'altitudine di circa 45-80 Km dalla superficie Terrestre. Le stime indicano che del satellite rimarranno 26 pezzi che potrebbero raggiungere il suolo in un'area di ampiezza massima di 500 miglia, circa 800 Km.

Ad oggi però non è ancora stato possibile determinare il luogo del presunto impatto di tali detriti. La NASA sta lavorando anche per migliorare i propri modelli software che simulano appunto il rientro  in atmosfera, modelli che devono tener conto di molti fattori, tra cui oltre ad i parametri di volo del satellite anche l'attrito con le molecole d'aria via via sempre più dense, il calore, l'energia che brucia il satellite facendone inevitabilmente variare l'assetto ed il moto, fino alla distruzione dei pezzi più piccoli ecc. ecc.

Ho letto news inglesi che titolano che i detriti potrebbero cadere in Inghilterra. Ho letto news americane che affermano che tali detriti potrebbero cadere a New York. Ho letto una notizia dell'Ansa segnalata dai lettori del blog - grazie ragazzi - che titola appunto che alcuni detriti potrebbero raggiungere l'Italia. A mio avviso si tratta solamente di titoloni e basta.
L'unica informazione certa al momento è una diretta conseguenza dell'inclinazione orbitale di UARS, cioè 57°. Quindi le zone della Terra interessate da un possibile impatto al suolo si trovano tra -57° e +57° di latitudine. Detto così non vuol dire poi molto, si tratta di una gran fetta del Pianeta, la maggior parte della quale è oceano.
Le stime NASA indicano infatti che vi è 1 probabilità su 3200 che una persona sulla Terra possa essere colpita da un detrito di UARS. Se vi sembra un numero alto pensate che vi sono circa 7 miliardi di esseri umani sul Pianeta, quindi la probabilità che ciascuno di noi sia proprio quella persona sono 1 / (3200 * 7.000.000.000), cioè 1 su 22.400.000.000.000 .

Secondo le ultime notizie NASA di questa notte le ampiezze minima e massima dell'orbita attuale del satellite sono diminuite fino a rispettivamente 190 Km e 205 Km. il rientro è previsto per il pomeriggio EDT di domani 23 Settembre, quando da noi in Italia sarà sera.

Le predizioni sull'eventuale zona di impatto al suolo di possibili detriti si andranno raffinando sempre più nelle prossime ore.

Qui sotto trovate un video realizzato da AGI che mostra una simulazione del rientro di UARS


(Fonte video, AGI via Universe Today)

Enjoy!

23 commenti:

  1. Ma non possono prevedere un motore che lo lanci nello spazio a fine vita, magari verso il sole?
    Sembrerebbe proprio che ci arrivi sulla testa.
    http://www.repubblica.it/scienze/2011/09/22/news/frammenti_satellite-22060086/?ref=rephpnews

    RispondiElimina
  2. Capisco il tuo timore dopo aver letto l'articolo che hai indicato ma la notizia è totalmente priva di fondamento scientifico. Al momento è davvero una fesseria, un bello scoop e niente più.

    Fino ad ora NON è possibile prevedere con precisione la zona dell'impatto degli eventuali detriti del satellite UARS. Controlla pure sui siti di tutto il mondo.

    Addirittura parlare di Nord Italia ed indicare le regioni è del tutto privo di buonsenso, assolutamente arbitrario.

    Dispiace che sia una testata così conosciuta a iniettare paura tra le persone. Ma come al solito la paura fa notizia!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'articolo chiaro e senza fastidiosi sensazionalismi.
    Seguirò gli eventuali aggiornamenti.
    Andrea

    RispondiElimina
  4. Temo che la Rpubblica sia proprio il MENO indicato tra TUTTI i giornali del Mondo intero a dover essere preso come FONTE di notizie scientifiche.
    Meglio seguire Paperopoli che sto giornale.

    RispondiElimina
  5. Sul sito de Il Giornale di oggi c'è la notizia che Zichicchi gli ha telefonato per annunciare una scoperta straordinaria.
    Al Gran Sasso hanno scoperto che i neutrini viaggiano più veloci della luce.

    Non è una barzelletta.

    Certo che anche Zichicci... fa la scoperta del secolo e la annuncia con una telefonata al Giornale.

    Stranoi però... non è il primo Aprile!!!

    RispondiElimina
  6. Questo pdf però ha delle credenziali...
    http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/traiettoria_1_satellite.pdf

    Andrea

    RispondiElimina
  7. Spe Spe..COSA lucio????

    C'è QUALCOSA che viaggia PIU' veloce della LUCE??...

    Einsteim era ora venisse quantomeno confutato..

    Sospiro di sollievo..

    Dunque..POTREBBERO essere REALMENTE fattibili per una razza evoluta i viaggi inbterstellari.

    CFon buona pace di quelli che SONO convinti che NESSUNO potrebbe raggiungerci..

    :)

    Adesso anche al Pentagono dovranno rivedere i piani di conquista Kalattika

    RispondiElimina
  8. oggesu' che Ortografia orrorifica.scusate ma son di fretta:))

    RispondiElimina
  9. @Andrea: non so' che dirti, avevo già visto in TV la stessa immagine presente nel PDF che tu hai segnalato. Esso riporta la data di oggi 22 Settembre ore 10:00.

    Se vai al sito della NASA l'aggiornamento delle ore 13:44 di oggi cita: "... Re-entry is expected sometime during the afternoon of Sept. 23, Eastern Daylight Time. The satellite will not be passing over North America during that time period. It is still too early to predict the time and location of re-entry with any more certainty, but predictions will become more refined in the next 24 to 36 hours....".

    Ecco l'url:

    http://www.nasa.gov/mission_pages/uars/index.html

    RispondiElimina
  10. @Andrea: al largo delle coste del Cile?

    http://abcnews.go.com/Technology/nasa-satellite-uars-entry-predicted-friday-afternoon-north/story?id=14579881

    Aspettiamo che i modelli NASA convergano nelle prossime ore!

    RispondiElimina
  11. Che fatica è diventata la ricerca di notizie serie in rete!
    Meglio aspettare dunque!
    Grazie Sergio
    Andrea

    RispondiElimina
  12. @Astorre aspetta a sobbalzare però.

    Anche io sono saltato dalla sedia quando ho incontrato il riferimento alla notizia sulla rete sito.
    Sono andato a controllare. L'articolo c'è, ma puzza di bufala a un anno luce di distanza.

    Trovi l'articolo sull'inserto cultura del Giornale.

    Sinceramente non nutro nessuna stima per questo quotidiano e mi sembra strano perfino che abbia un inserto di cultura.

    Normalmente, gli scienziati quando c'è in gioco una scoperta del genere fanno controlli e controcontrolli indipendenti e poi fanno una pubblicazione su una rinomata rivista scientifica con conferenza stampa e tutte cose.

    Qua sostengono che Zichicchi ha telefonato al giornalista e con fare molto confidenziale gli ha rivelato la scoperta ammettendo che però devono fare ancora dei controlli.

    Strano che non abbiano dato subito tutto il merito a Berlusconi.

    RispondiElimina
  13. INCREDIBILE!!!

    La notizia dei neutrini superluminali è riportata anche su Repubblica.

    Non so se è un bene o un male.

    Zichicchi non è neppure nominato. Sembra che il gruppo di ricerca sia guidato da Antonio Ereditato e che abbiano aspettato 3 anni prima di dare la notizia.


    Meglio aspettare domani e guardare qualche sito più serio e specialistico.
    Comunque la notizia è grossa.
    Scusate se ho travalicato l'argomento del post.

    RispondiElimina
  14. Scusate l'intromissione nell'argomento che oltretutto è pure OT, ma Einstein non aveva detto che non poteva esserci particella più veloce della luce, ma solo che una particella non può passare da uno stato di velocità inferiore alla luce ad una stato di velocità superiore o viceversa. Quindi potrebbero esistere particelle che costantemente viaggiano a velocità extraluminari senza che Einstein ne abbia a ridire. Interessante notare che queste particelle (ammesso che esistano) andrebbero a ritroso nel tempo, è qui mi fermo perché non sono una persona titolata a parlarne. Tornando all'argomento del post, se doveste trovare in giro dei pezzi di satellite non toccate niente, è roba mia che ho lasciato in giro.
    Ivano

    RispondiElimina
  15. @Ivano

    in fisica si è teorizzato infatti almeno negli anni 70 e 80, l'esistenza dei tachioni. Particelle che avevano la caratteristica di muoversi solo a velocità superiori a quella della luce. La loro esistenza non è mai stata confermata e lentamente negli ultimi decenni sono praticamente scomparsi dalle cronache scientifiche.

    I neutrini invece in teoria sono particelle, diciamo, "normali".
    Da alcuni anni si è scoperto che hanno una massa, esigua ma comunque una massa. Essendo dotati di massa in teoria non dovrebbero potersi muovere a velocità superluminali e probabilmente forse neanche alla velocità della luce visto che quando la velocità di un corpo tende alla velocità della luce la sua massa tende a infinito.
    O almeno cosi sosteneva Einstein fino a stamattina.

    RispondiElimina
  16. e dopo "Il Giornale" e "La Repubblica", ecco che alle 8.21 Giovanni Caprara pubblica un articolo sui neutrini sul corriere!

    Attenzione gente, qui la notizia si diffonde!
    Sarebbe una scoperta "non da poco"...

    ma perchè bypassare il normale iter delle notizie scientifiche pubblicando informazion i sommarie sulle testate nazionali invece che passare dalle riviste specializzate???

    una nota positiva: un italiano alla guida del gruppo di ricerca, composto anche da altri italiani...
    W L'ITALIA E W LA RICERCA!

    RispondiElimina
  17. " Oggi il suo gruppo presenterà al Cern le conclusioni della ricerca entrata nel vivo nell'ultimo triennio. Si conosceranno così i dettagli di un lavoro comunque importante."
    Corriere della sera

    RispondiElimina
  18. Ragazzi è meraviglioso vedervi parlare di scienza. Ottime discusssioni, UARS ed i neutrini.
    E' da un po' che ho intenzione di aprire una sezione del blog dedicata alle 'grosse' questioni di Scienza...

    Nel frattempo ecco a voi

    http://www.nature.com/news/2011/110922/full/news.2011.554.html

    RispondiElimina
  19. Aggiornamento
    alle 4 di questa notte l'ultima comunicazione NASA in base alla quale alle 3:30 l'orbita di UARS era tra 175 Km e 185 Km. Il rientro al suolo è possibile tra il tardo pomeriggio e la sera Eastern Daylight Time di oggi 23 Settembre, corrispondenti a sera e notte qui in Italia. Sempre secondo la nota NASA al momento non è possibile provedere quand oe dove avverrà il rientro.

    alle ore 13:00 di quest'oggi l'orbita di UARS si era abbassata a (162,4 - 169,5) Km.

    RispondiElimina
  20. Aggiornamento NASA ore 16:30

    Appartentemente è cambiato qualcosa nel satellite UARS, o l'orientameto o la sua configurazione. Il punto è che pare che UARS stia rallentando la propria discesa.
    Se questa mattina era escluso che i detriti potessero raggiungere gli Stati Uniti adesso questa opzione non è più a probabilità zero.
    E' ancora troppo presto per predire quando e sopratutto dove avverrà con certezza il rientro. Le previsioni diventereanno più raffinate nelle prossime 12-18 ore.

    RispondiElimina
  21. Stamattina un collega mi ha chiesto se il satellite che deve cadere è uno di quelli che trasmette lo sport in tv, sto ridendo ancora adesso.
    Ivano

    RispondiElimina
  22. @Ivano ahah grande..solo che se la preoccupazione è solo quella..siam a posto.Vabbè ognuno ha i suoi hobby e se a me personalmente il calcio importa meno del totale della spazzatura spaziale che circola in cielo non vuol dire che ciò sia sinonimo di stupidità da parte di chi lo ama..è un'hobby.
    Ma troppa gente sta con il naso incollato al terreno..perchè guardare in sù è considerato da sciocchi.
    Infatti Glen larson e Bolden o altri astronauti sono sciocchi e incapaci..:)..see..certi politici e imprenditori dovrebbero nascondersi

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.