Cerca in News Spazio

venerdì 16 settembre 2011

La Russia riprende i voli spaziali da e per la Stazione Spaziale Internazionale, rientrati a casa Expedition 28 con la Soyuz TMA-21

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Sono tornati a casa dopo quasi sei mesi di missione sulla Stazione Spaziale Internazionale i tre membri dell'Expedition 28, Andrey Borisenko, Alexander Samokutyaev e Ron Garan. A bordo della capsula Soyuz TMA-21 i tre sono atterrati alle 05:59:39 ora Italiana di questa mattina nelle steppe del Kazakistan.

La separazione della Soyuz dalla Stazione ha marcato la fine della missione di Expedition 28 e l'inizio della missione di Expedition 29, al momento composta dai tre occupanti della IS, Mike Fossum, Sergei Volkov e Satoshi Furukawa.



Nel frattempo qui sulla Terra l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos ha annunciato che il 30 Ottobre 2011 partirà la prossima missione Progress di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale, la prima dopo l'incidente del cargo Progress M-12M avvenuto lo scorso 24 Agosto.

Se questo volo procederà come pianificato, il 12 Novembre avrà luogo il lancio della successiva missione Soyuz per l'avvicendamento degli equipaggi della ISS. L'astronauta NASA Daniel Burbank ed i cosmonauti Anton Shkaplerov ed Anatoly Ivanishin partiranno a bordo della navetta Soyuz TMA-22. Il loro volo, inizialmente progammato per il 22 Settembre era stato rinviato anch'esso come conseguenza dell'incidente del Progress M-12M.

Che l'emergenza del post-incidente-Progress si stia avviando a conclusione?

Nel frattempo vi propongo i video del ritorno a casa di Expedition 28

Saluti e chiusura del portello della Soyuz TMA-21



Undock dalla Stazione Spaziale Internazionale



E per ultimo il bel video dell'atterraggio



Enjoy!

8 commenti:

  1. Troppo veloci, sapevano che problema cercare tra i rottami in fase di inchiesta.

    Meglio così d'altronde è un veicolo così collaudato che sicuramente ne conoscono tutti i punti deboli.

    RispondiElimina
  2. SENSAZIONALE SCOPERTA

    http://kepler.nasa.gov/news/index.cfm?FuseAction=ShowNews&NewsID=152

    RispondiElimina
  3. E' vietato scrivere cose ovvie in questo blog?
    non credo,
    a volte con due scemenze partono discussioni interessantissime.

    Se le scemenze le scrivo sempre io vorrà dire che cambierò nic.
    Almeno io mi firmo.

    RispondiElimina
  4. In questo caso le tue "scemenze" non hanno sortito l'effetto desiderato...forse perchè sono appunto delle scemenze...non credi??

    RispondiElimina
  5. Ma Anomino caro..benvenuto:)
    Firmati e possiamo iniziare a parlare in modo più dialettico.

    Io le lettere anonime manco le considero serie.Figurati uno che non firmandosi da delle scemenze a un'altra PERSONA.
    Bel coraggio Anonimo caro.."fuck off asshole" direbbero in buon slang gli americani.

    RispondiElimina
  6. Da anonimo almeno avevo dato il link di una scoperta sensazionale...ma vedo che i cafoni preferiscono scrivere solo cazzate, firmandosi pure!

    RispondiElimina
  7. ragazzi, non fatemi fare il poliziotto... chiunque può scrivere qualunque cosa purché abbia rispetto di tutti e sia on-topic.

    Chiunque interviene qui sia responsabile delle proprie affermazioni e sopratutto dia una mano a diffondere "cultura spaziale".

    RispondiElimina
  8. La butto lì (ma purtroppo non penso di sbagliarmi di molto): la NASA é un'ente statale, pieno di burocrati e con infiltrazioni politiche; la loro tecnologia é vecchia, i fondi scarseggiano, e oramai loro puntano solo a commesse di routine senza investire soldi per lo sviluppo delle nuove tecnologie perché non finiscono nelle tasche dei soliti fornitori... vedi com'é finita la competizione tra progetto Genoma e Celeron Genomics. Di questo passo i cinesi la sorpasseranno in fretta e la competizione si riaccenderà, così Giorgio potrà vedere i primi uomini su marte in tempo :-))

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.