Cerca in News Spazio

venerdì 9 settembre 2011

Missione lunare GRAIL, lancio rimandato a Sabato


NEWS SPAZIO :- Nuovo rinvio per la missione NASA GRAIL (Gravity Recovery and Interior Laboratory) dedicata allo studio dei segreti della nostra Luna.

Il lancio era stato inizialmente pianificato per il giorno 8 Settembre, ma i forti venti lo avevano fatto slittare di 24 ore, ad oggi 9 Settembre.

Adesso si aggiunge un nuovo rinvio di altre 24 ore per consentire un'analisi dei dati del sistema di propulsione del razzo vettore Delta II, dati registrati dopo le operazioni di 'detanking' (svuotamento dei serbatoi) a seguito del primo rinvio della missione.



La nuova pianificazione prevede il lancio di GRAIL per domani Sabato 10 Settembre, sempre dallo Space Launch Complex-17B del Cape Canaveral Air Force Station in Florida.
Anche per domani vi sono due finestre di lancio, la prima alle ore 14:29:45 (ita) e la seconda alle 15:08:52.


Le previsioni meteo per il 10 Settembre sono buone, con una probabilità dl 60% a favore del lancio. Naturalmente potrete assistere in diretta al lancio di GRAIL collegandovi al blog.

Qui sotto ecco alcune informazioni sulla missione


Immagini, credit NASA/Kim Shiflett.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.