venerdì 23 settembre 2011

Neutrini all°OPERA, più veloci della luce? Forse!

NEWS SPAZIO :- Nelle ultime ore sta esplodendo dappertutto una notizia che se confermata rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione per come l'umanità guarda al mondo. Al solito evitiamo i sensazionalismi, non offendiamo l'eredità di Albert Einstein e proprio per la possibile grandezza della scoperta atteniamoci ai fatti ed aspettiamo i prossimi riscontri.

Un esperimento Italiano di nome OPERA (Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus) condotto nei laboratori dell' INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) del Gran Sasso a 1400 metri di profondità ha trovato prove che i neutrini possono viaggiare a velocità superiori a quelle della luce, il limite fino ad ora ritenuto invalicabile dalla fisica moderna pari a 299.792.458 m/sec.

L'esperimento condotto da ricercatori internazionali e guidato dal prof. Antonio Ereditato (Università di Berna, Svizzera) è progettato per studiare un fascio di neutrini proveniente dal CERN di Ginevra (lo vedete in foto) che si trova a 730 Km di distanza dai laboratori del Gran Sasso.

Ma cosa sono questi neutrini? Siamo nel mondo – anzi nell'universo – dell' infinitamente piccolo. Tra le molte particelle fondamentali troviamo i neutrini, particelle elettricamente neutre che sia pur essendo dotate di una massa molto piccola non interagiscono quasi mai con la materia ordinaria.
Il Sole durante le sue reazioni nucleari produce una quantità impressionante di neutrini ad ogni istante. Pensate che ogni secondo molti miliardi di queste particelle investono il nostro occhio.

Il rilevatore OPERA, 1800 tonnellate di peso, è una complessa strumentazione ma il risultato trovato è piuttosto semplice da descrivere.

Un fascio di neutrini lanciato dal Cern è arrivato al rilevatore OPERA 60 nanonecondi (60 miliardesimi di secondo) prima di quando arriverebbe un fascio di luce, prima cioè di quanto consenta il limite della velocità della luce. Invece di compiere i 730 Km del tragitto in 2,4 millisecondi il tempo trascorso è stato di 60 nanosecondi inferiore.

60 nanosecondi è davvero un tempo molto piccolo. Verrà confermato? Oppure potrebbero essere errori di misurazione? Sono le prime cose che la comunità scientifica dovrà verificare.

Il prof. Ereditato è confidente della bontà delle misurazioni effettuate. I ricercatori affermano che negli ultimi due anni hanno osservato più di 16000 eventi che gli hanno dato sufficiente sicurezza per rendere pubblici i loro risultati.

Molti scienziati sono però scettici. In passato vari esperimenti avevano ipotizzato di aver trovato particelle che viaggiavano a velocità superluminali (più veloci della luce o FTN, Fast Than Light), con troppe incertezze però nei risultati.

I ricercatori presentano oggi i loro risultati al CERN e preprint del loro lavoro verranno pubblicati nel sito ArXiv.org. Adesso "la palla" è alla comunità scientifica internazionale. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Fonte dati, Nature.

1. Al solo pensarci mi viene il mal di testa: vorrebbe dire che queste particelle viaggiano costantemente indietro nel tempo.
    Un radiotelescopio che osservasse lo spazio sfruttando i neutrini cosa scoprirebbe?

2. E se potessi puntare una ipotetica torcia a neutrini contro uno specchio lontano e digitassi un messaggio in codice morse potrei vedere il mio messaggio prima di prendere in mano la torcia?
    Ahhh sublime delirio!!
    Andrea

3. Pare sia qualcosa di molto probabile ho trovato la notizia sul sito del cern; ma ciò non significa che Einstein abbia sbagliato anche se il neutrino viene considerata una particella "normale" non è detto che non sia un tachione, che anche viaggiando a ritroso nel tempo potrebbe cambiare da tipo muonico a tau.
    Se così non fosse e anche gli androni potessero andare a velocità superluminari; bè dalla sedia andrei a sbattere la testa sul soffitto.

Se la notizia fosse vera pensate all' enorme spinta esplorativa si potrebbe formare nell' animo della gente e i passi in avanti in astronautica le persone sogneranno non Marte ma
    l'intero universo!!!
    E pensare che pochi giorni fà qualcuno di fronte al nuovo SLS diceva di aspettare 100 200 o 500 anni per pensare alle cose serie.
    :))
    @Sergio vedi anche:
    le notizie sono discordanti ma la fonte più sicura è quella più diretta.

4. Incredibile c' è la conferma ufficiale da parte del CERN... che dire bisognerebbe riscrivere parecchi libri di fisica a partire da oggi!

5. QUESTA se e quando sarà confermata a bandiere al vento in ogni consesso scientifico..E' e resterà LA Scoperta del XXI Secolo di certo..o perlomeno UNA di quelle che "potrebbe" capovolgere (e finalmente) l'approccio alla Materia Spazio.

Cultura Spaziale..avanti TUTTA!!!..

Ahhh..se fosse vero..SIAMO nella Storia raga..

6. Viaggia 20 milionesimi pù veloce della luce... ossia percorre circa 6 km in più al secondo. Abbastanza per far crollare l'universo :-).

7. Il progetto Minos negli stati uniti era già giunto a questa conclusione, ma non ci avevano creduto...

8. Ogni tanto di spesso gli Americani riescono a stupirci per....l'assenza di effetti speciali:)..

Sono creduloni che in generale il Mondo li Ami..e poi si beccano delle brutte sorprese..e nella scienza che ti combinano?

9. Ma perchè è stata sempre considerata la velocità della luce lo spartitraffico del tempo? Cioè perchè si è sempre pensato che superata questa velocità si sarebbe viaggiato indietro nel tempo? Io, ovviamente, mi auguro che questo valore temporale sia sempre valido perchè vorrà dire che quando riusciremo a sfruttare queste particelle riusciremo a davvero a viaggiare nel tempo. E se invece lo spartitraffico temporale sia dettato dai neutrini? Se così non fosse(come qualcuno ha già commentato) queste particelle viaggiano continuamente indietro nel tempo. E per loro il dopo o il prima non avrebbe senso. E neanche l'istante ora avrebbe il suo senso.

Pitagora 5

10. Dai Giorgio, qualche giorno fa ci dicevi che forse non avresti visto mai un'esplorazione seria dello spazio, direi che questa notizia è sicuramente una iniezione di ottimismo!

Però facciamo fare il lavoro agli scienziati... aspettiamo le conferme da più gruppi indipendenti, anche se quelli del Cern non sono propio gli ultimi arrivati... Riscriviamo la fisica e apriamo una nuova era di esplorazione spaziale!

11. Tanto per restare nel comico Mi unisco alla Gelmini nei complimenti per la costruzione del tunnel di 730 km tra il CERN e il Gran Sasso finanziato dallo stato italiano.

Beata ignoranza.
    Peccato cha da questa id...ta dipende direttamente l'ASI, l'agenzia spaziale italiana.

Mi domando, ma... serve ancora l'alta velocità in val di Susa adesso che nel tunnel della Gelmini si va più veloci della luce?

E tanto per restare nel modo di Maristella: se un aereo quando supera la velocità del suono fa un "bang", un neutrino quando supera la velocità della luce fa un "flash"?

Scusate la poca serietà ma non riesco a smettere di ridere.

12. Temo che questa "scoperta" (vera o presunta che sia) farà la stessa fine della fusione fredda...!

13. Per non considerare il fatto che queste "scoperte" sensazionali annunciate dalla comunità scientifica vengono spesso fatte apposta per ottenere attenzione e quindi finanziamenti pubblici...
    LUCIA

14. @Lucia nessuno scenziato vero farebbe una cosa del genere.

Ricordo inoltre che senza investire in ricerca di base un paese moderno o in via di sviluppo retrocederebbe su tutti i fronti non solo in economia; questo tra l' altro è un motivo della situazione mondiale attuale Cina e paesi emergenti investono di più di quelli occidentali in ricerca e ci credono.
    Per finire la colpa del cambiamento climatico è di tutti ma gli scenziati hanno cominciato ad avvertire del pericolo dagli anni 70. Poi non è colpa loro se hanno inventato il motore a scoppio. La scienza è neutra e può essere usata bene o male; mi pare ovvio nò. :)

15. @Lucia con rispetto per te che non ti conosco ,ma credo tu sia sulla "cattiva" strada.

Un pò tipica del popolo latino.

Andreotti disse tra le molte metafore:
    "Chi pensa male pensa bene" (+ o -)

Ma non ci credo che sempre valga.

Di certo nel campo dei colleghi di lavoro molto spesso vale eccome,la "prima impressione è quella che conta" ma in questo caso temo tu sia fuori strada.

Ciao..con simpatia.