Cerca in News Spazio

lunedì 19 settembre 2011

Zhongxing-1A, in orbita nuovo satellite Cinese (militare?) per telecomunicazioni

(Immagine, credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale Cinese, il primo dopo il fallimento dell'ultimo lancio in Agosto. Un razzo vettore Long March-3B ha messo in orbita il satellite per telecomunicazioni Zhongxing-1A (Chinasat-1A).

Il lancio è avvenuto ieri pomeriggio alle 18:33 ora Italiana (corrispondenti alle 00:33 ora di Pechino di oggi) dallo Xichang Satellite Launch Center nella provincia del Sichuan.



Zhongxing-1A, è stato immesso in orbita di trasferimento geostazionaria. Con i suoi 5200 Kg, secondo l'agenzia di stampa Cinese Xinhua il satellite fornirà comunicazioni in voce, dati, broadcast per utenti della zona geografica Cinese.

Secondo osservatori occidentali invece il nuovo satellite verrà utilizzato per telecomunicazioni militari. Si tratterebbe di una nuova generazione di satelliti tattici militari per comunicazioni di classe FengHuo, usati per fornire comunicazioni digitali sicure per dati e voce.

Fonte dati, Xinhua, NASASpaceflight.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.