Cerca in News Spazio

mercoledì 19 ottobre 2011

Il programma NASA-ESA di esplorazione di Marte ExoMars diventerà un programma a tre?



NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare del programma spaziale ExoMars, programma congiunto Americano ed Europeo (NASA-ESA) per l'esplorazione di Marte. Ricordate? Due missioni, la prima nel 2016 guidata dall'ESA e la successiva nel 2018 guidata dalla NASA. Qui sotto avete i dettagli


Nel Dicembre 2009 l'ESA aveva approvato il finanziamento di 850 milioni di Euro per passare alla fase realizzativa del programma di esplorazione Marziana.

Pare però che la NASA ad oggi non abbia ancora confermato il proprio impegno. Sono varie le notizie di queste ultime settimane. Vediamole insieme.



Alla base di tutto sembra vi siano problemi, non nuovi, di budget da parte dell'Agenzia Spaziale Americana, tanto che secondo il Blog di The Planetary Society la NASA avrebbe detto ad ESA che al momento non può confermare né il lancio della missione prevista per il 2016 e né tantomeno il razzo vettore Atlas 5 per il lancio della seconda missione del programma.
The Planetary Society si è mobilitata nelle scorse settimane invitando i propri soci ad inviare email ai propri politici, in particolare a John Holdren (lo Science Advisor del Presidente Obama e capo dello OSTP, Office of Science and Technology Policy), per protestare contro la mancanza di un "commitment", un impegno ben preciso da parte Americano a favore del programma spaziale. Il risultato è che più di 1500 email sono state inviate.

Nel frattempo sembra però che l'ESA, nella persona del Direttore Generale Jean-Jacques Dordain, abbia formalmente inviatato la Russia a partecipare al programma ExoMars come terzo partner. L'obiettivo è quello di avere maggiori possibilità di salvare il programma di esplorazione.

Dordain avrebbe dichiarato all' International Astronautical Congress svoltosi all'inizio del mese a Cape Town (Sud Africa) che, dopo aver parlato con il capo della NASA Charles Bolden, l'ESA continua ad operare con il presupporto che la NASA parteciperà pienamente alla 2° missione verso Marte, fornendo tra l'altro il lanciatore Atlas 5.

Dal canto loro gli scienziati Russi sembrano entusiasti di partecipare al programma ExoMars, secondo un articolo dell'Agenzia di stampa Russa Ria Novosti.

Insomma, le cose sembrano ancora un po' complicate. Quello che mi è piaciuto è l'approccio ESA aperto alla collaborazione internazionale. Voglio credere che tutto questo sia un po' merito anche della Stazione Spaziale Internazionale, la quale con la propria esistenza ha dimostrato che

collaborazione = grandi cose!

Se prevarrà il buonsenso penso che tutti avranno da guadagnare: divisione delle spese e condivisione dei risultati. Staremo a vedere.

Immagine, credit ESA.

6 commenti:

  1. Finora ai russi é riuscito di mandare solo dei gran rottami su marte, non si contano più, o perlomeno non sono stati bravi a far atterrare le loro sonde. Direi che un pò di collaborazione la dovrebbero vedere solo di buon grado.

    RispondiElimina
  2. Dai Livio, davvero vuoi definire la MIR come un "rottame"? Soyuz e Proton? Cerchiamo di vedere la cosa con occhi obiettivi

    RispondiElimina
  3. Pernso che Livio si riferisse alle sonde lanciate dall'URSS verso Marte che non riuscirono ad arrivarci.
    Per quanto riguarda Soyuz, Proton e pure le Progress, per funzionare funzionano, ma sono tecnologie vecchie di almeno 50 anni!
    LaMIR poi è stata la prima vera stazione spaziale, ma cavolo in quanto a sicurezza era una trappola!

    RispondiElimina
  4. Scusa Sergio, ma puoi dare un'occhiata a questo?
    Sembra interessante :

    http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2011-322&cid=release_2011-322&msource=11322&tr=y&auid=9719493

    RispondiElimina
  5. E vero la tecnologia Russa e molto vecchia qualcuno potrebbe definirla sicura , la Nasa al contrario a costruito un veicolo ( lo shuttle ) troppo avanzato per i suoi tempi ,e quando e stato il momento di mandarlo in pensione a deciso di tornare al Passato con una Tecnologia vecchia ma sicura .Il problema qui e che gli USA stanno passando un periodo molto brutto e se dovessero abbandonare il progetto l'ESA si ritroverebbe da sola a dover affrontare le spese ,credo che si questo il principale o comunque uno dei principali motivi per qui si e fatto questo accordo con la Russia.

    RispondiElimina
  6. @Ciao84: grazie della segnalazione, sì sembra abbastanza interessante. Un po' ciò che potrebbe essere successo alla nostra Terra all'inizio della sua formazione. Intrigante l'ipotesi che vi possano essere pianeti simili alla Terra.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.