Cerca in News Spazio

mercoledì 12 ottobre 2011

YouTube Spacelab, proponi un esperimento scientifico per la Stazione Spaziale Internazionale!

(Immagine, credit YouTube)

NEWS SPAZIO :- Il 10 Ottobre l'Agenzia Spaziale Europea è entrata e partecipa al lancio di "YouTube Spacelab", una bella campagna iniziata da YouTube, NASA, Space Advenutures e Lenovo che coinvolge studenti di tutto il mondo. Una competizione per progettare esperimentti sceientifici spaziali e quelli che vinceranno verranno davvero effettuati sulla Stazione.

Space Lab è parte di uno sforzo più grande di YouTube per fornire agli educatori accesso alle tante risorse didattiche disponibili appunto sul proprio famoso sito web.



Altri partner internazionali di prim'ordine che aderiscono a questo lancio sono l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA e l'Agenzia Spaziale Canadese CSA.

Possono partecipare alla competizione gli studenti di età compresa tra 14 e 18 anni, sia individualmente che in gruppo fino ad un massimo di tre persone. Ideate un esperimento, fate un video che lo descrive e caricatelo su


Una giuria composta da scienziati, astronauti ed insegnati valuterà le proposte. Alcuni nomi? Il Professore Stephen Hawking, gli astronauti ESA Frank De Winne, Samantha Cristoforetti e Timothy Peake,  l'astronauta NASA Leland Melvin, l'astronauta JAXA Akihiko Hoshide, l'astronauta CSA Chris Hadfield, il fondatore del Cirque du Soleil ed astronauta privato Guy Laliberté.

Sei finalisti andranno poi negli USA nel Marzo 2012 per partecipare ad un volo parabolico a zero-G e per ricevere altri premi. I finalisti provenienti dall'Europa vinceranno anche una visita allo EAC di Colonia (Germania), la sede del Corpo Unico Astronauti Europeo e centro di addestramento per gli astronauti ESA.

Alla fine verranno annunciati due vincitori, i cui esperimenti verranno inviati in orbita ed effettuati sulla Stazione Spaziale Internazionale nell'estate 2012, disponibili in diretta video su YouTube.

Inoltre i vincitori potranno scegliere uno tra due premi speciali: o un viaggio in Giappone per vedere i loro esperimenti decollare a bordo della navetta cargo HTV oppure andare in Russia per una vera Space Training Experience laddove Yuri Gagarin diventò un cosmonauta.

Forza, futura generazione di scienziati, datevi da fare! Ecco il video di presentazione di YouTube Spacelab



Ho solo una domanda. E per chi ha più di 18 anni?

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.