Cerca in News Spazio

martedì 8 novembre 2011

Asteroide 2005 YU55 ed il suo passaggio ravvicinato con la Terra previsto per questa notte, le splendide immagini radar by NASA!


NEWS SPAZIO :- Le antenne NASA del Deep Space Network di Goldstone (California) hanno catturato bellissime immagini radar dell'Asteroide 2005 YU55 che proprio in queste ore passerà alla sua distanza minore con la Terra.

Caratteristica particolare di questo flyby è che il punto di massimo avvicinamento al nostro Pianeta è ad una distanza "appena" inferiore alla distanza Terra-Luna (in rapporto di 0,85). Ad ogni modo la traiettoria di 2005 YU55 è assolutamente conosciuta ed il corpo celeste non provocherà alcun tipo di danno alla Terra.



L'ultima volta che 2005 YU55 era passato vicino a noi era il 1976, ma nessun astronomo ne era a conoscenza. Questa volta è diverso ed eccovi le splendide immagini NASA riprese a partire dal 6 Novembre. La foto in alto è appunto del 6 Novembre alle ore 22:45 (ita), da una distanza di 2,46 milioni di Km dalla Terra. L'immagine qui sotto invece è stata scattata ieri sera alle 20:45 (ita) quando l'asteroide si trovava ad una distanza di 1,38 milioni di chilometri da noi.


Goldstone continuerà a monitorare l'oggetto celeste fino al 10 Novembre. A ciò si aggiungono anche le osservazioni radar dell'Arecibo Planetary Radar Facility di Puerto Rico che sono iniziate oggi.

Questo tipo di analisi consiste nell'utilizzare le antenne per inviare onde radio contro la roccia spaziale. Gli echi radar, le onde che ritornano indietro, sono collezionate ed analizzate. Oltre ad ottenere immagini radar gli scienziati sperano di riuscire ad ottenere una risoluzione massima di 2 metri/pixel. Ciò dovrebbe rivelare tutta una serie di dettagli della superficie dell'asteroide, forma, dimensioni ed altre proprietà fisiche.

Gli scienziati conoscono molto bene la traiettoria di 2005 YU55, il quale raggiungerà il punto di massimo avvicinamento con la Terra alle 00:28 di questa notte ora Italiana (3:28 p.m. PST) dove arriverà a non più di 324.600 Km da noi (appunto, circa l'85% della distanza Terra-Luna). Ecco qui sotto un'animazione GIF


Nulla sarà anche l'influenza gravitazionale esercitata da questo corpo celeste (maree e placche tettoniche). Il successivo flyby avverrà nel 2028.

Se non riuscite a vedere l'animazione ecco l'URL originale


Qui sotto trovate un documento video NASA



Ho appena trovato su Twitter il seguente URL in cui a breve inizierà un webcast per osservare il flyby di 2005 YU55 da un telescopio alle isole Canarie

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.


Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.