Cerca in News Spazio

mercoledì 16 novembre 2011

Una splendida immagine ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Le foto della nostra Terra dallo spazio sono sempre un grande spettacolo. Ancora di più quando nell'immagine vi sono altri elementi, magari qualcosa costruito dall'uomo, qualcosa di artificiale.

E' il caso di questa fotografia assolutamente meravigliosa ripresa lo scorso 29 Ottobre. Essa ci mostra la scia di plasma provocata dall'ingresso nell'atmosfera Terrestre della navetta cargo Russa Progress M-10M, dopo essersi sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale al termine della sua missione sulla ISS.



Progress M-10M era arrivata sulla ISS il 29 Aprile scorso e dopo l'undocking il suo deorbiting l'ha portata a precipitare nell'Oceano Atlantico.

Guardate la foto. La luce di una nuova alba illumina la curvatura Terrestre. A sinistra si riesce ancora ad ammirare la luminescenza stratosferica, l'emissione di luce da parte degli atomi e molecole nella parte alta dell'atmosfera quando vengono eccitati dalla radiazione ultravioletta.

L'immagine è stata ripresa nell'ambito dell'ISS Crew Earth Observations experiment e dell'Image Science & Analysis Laboratory (Johnson Space Center).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.