(Immagine, credit Russian Ministry of Defence)
NEWS SPAZIO :- Aumenta il numero di satelliti della costellazione Glonass, il sistema di localizzazione satellitare Russo analogo al GPS Americano. Ieri 28 Novembre 2011 vi è stato infatti un nuovo lancio dal Cosmodromo di Plesetsk nella Russia del Nord.
Un razzo vettore Soyuz 2-1b è partito alle ore 09:26 (ita) con a bordo un satellite Glonass-M che si è andato ad aggiungerà alla flotta già in orbita.
Meno di dieci minuti dopo il lancio è stata raggiunta l'orbita di parcheggio, dopodiché l'upper stage Fregat ha acceso i suoi propulsori per posizionare il satellite a 12.000 miglia di altitudine (19312 Km). Fregat ha rilasciato il Glonass-M alle ore 13:03.
La flotta attuale consiste di più di trenta satelliti tra i 23 operativi, 3 che stanno entrando in esercizio ed altri in manutenzione.
Secondo dati dell'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos sono 24 i satelliti necessari per fornire uan copertura globale del servizio di localizzazione satellitare.
La costellazione di satelliti Glonass è divisa in tre piani orbitali, ognuno con 8 satelliti operativi. La configurazione completa prevede anche la presenza di 6 satelliti di backup (2 per ogni piano orbitale).
Questo è stato l'ultmo lancio Glonass per quest'anno.
Fonte dati, Ria Novosti, Spaceflightnow.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.