Cerca in News Spazio

venerdì 4 novembre 2011

Mars500, la simulazione di missione su Marte si conclude oggi, la diretta video

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete certamente Mars500, la prima simulazione completa di missione su Marte in cui i sei partecipanti sono stati impegnati a simulare tutti gli aspetti di una missione spaziale sul Pianeta Rosso, viaggio di andata, immissione in orbita, ammartaggio, esplorazione, partenza da Marte, viaggio di ritorno ed atterraggio sulla Terra.

Ebbene, oggi questa simulazione durata 520 giorni si conclude con il "finto" ritorno a casa.



L'esperimento ha avuto luogo all'istituto IMBP (Institute of Medical and Biological Problems) di Mosca, ed oggi alle 11:00 ora Italiana di verranno aperti i portelloni per l'ultima simulazione dell'avvenuto atterraggio.

Qui sotto trovate molte informazioni sull'esperimento


Sul sito web dell'Agenzia Spaziale Europea avete la diretta video dell'evento. Lo streaming video inizierà alle ore 10:50 a questo URL


Per il supervisore del progetto Alexander Suvorov sono molteplici i risultati interessanti che l'esperimento produrrà per gli scienziati.

(Immagine, credit ESA)

Tutti i partecipanti (tre Russi, un Cinese, un Francese ed un Italiano) sono in buona salute, nessuno ha interrotto la simulazione. Tutti hanno svolto i loro compiti efficientemente per tutto il tempo della simulazione, ben 520 giorni, di fatti rinchiusi in ambienti relativamente piccoli.

Regolari test medici hanno monitorato le condizioni medico-psicologiche dei sei partecipanti.

Vediamo quindi la diretta video di oggi mentre aspettiamo che vengano pubblicati i risultati scientifici di questo esperimento molto particolare.

Fonte dati, ESA, Ria Novosti.

2 commenti:

  1. Sergio sai per caso cosa è successo al sito dell ASI

    RispondiElimina
  2. Risulta inacessibile anche a me. Tra l'altro non risponde nemmeno al PING e questo può far pensare che sia spento oppure che vi sia un qualche problema nel trasporto TCP/IP.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.