Cerca in News Spazio

sabato 12 novembre 2011

Missione Phobos-Grunt, nessun contatto con la sonda

(Immagine, credit Roscosmos via The Planetary Society blog)

NEWS SPAZIO :- Secondo un articolo di ieri dell'agenzia di stampa Russa Ria Novosti ancora nessun contatto con la sonda Russa Phobos-Grunt, lanciata da Baikonur lo scorso 8 Novembre  e rimasta intrappolata nell'orbita Terrestre subito dopo a causa della mancata accensione dei propulsori per l'immissione in orbita interplanetaria verso il pianeta Marte.

Molti sono stati i tentativi di mettersi in comunicazione con il veicolo spaziale, sempre senza successo. Le prime notizie davano invece uno scenario differente, con la sonda in safe-mode ma in comunicazione con la Terra. Adesso questo contatto pare non esserci più.



Sono molte le notizie che nei media si susseguono, ma almeno a livello ufficiale per ora vi sono soltanto gli inutili tentativi di comunicare con Phobos-Grunt anche da parte dell'ESA.

La situazione è molto critica perché la finestra di opportunità per raggiungere Marte si chiude il prossimo 21 Novembre. Se il veicolo spaziale non potrà essere in qualche modo rimesso in sesto, se questo silenzio continuerà è probabile che Phobos-Grunt ricada sulla Terra tra la fine di Novembre ed i primi di Dicembre.

Secondo il blog di The Planetary Society l'unico 'bit' di informazione è che secondo alcuni astronomi amatoriali che hanno osservato la sonda, questa sembra avere una illuminazione pressoché costante. Questo è buono perché suggerisce che il veicolo spaziale non stia rotolando in maniera incontrollata ma al contrario parrebbe indicare che vi sia un controllo attivo dell'assetto. E questo farebbe sperare che la sonda non sia morta. Anche in questo caso aspettiamo notizie ufficiali e teniamo le diata incrociate.

Notizie sulla sfortunata missione Russo-Cinese le trovare qui sotto

6 commenti:

  1. Le ultime notizie che ho letto sono di ieri sera dall'agenzia di stampa Russa Ria Novosti e sembra che Roscosmos nutra ancora una piccola speranza di riuscire a recuperate in tempo la sonda...

    RispondiElimina
  2. Non avevo dubbi da quando la costruivano..

    RispondiElimina
  3. ci sono altre novità?
    grazie.

    RispondiElimina
  4. Quanti miliardi spesi..se sti governi si unissero spenderebbero un decimo a testa e avremmo già i robot su Europa..anzichè girar pollici su SUV a cazzo e sonde usa e getta..

    Ricordatemi che nella Prossima Guerra dobbiam cercare di RIUNIRE la TERRA..non i cazzi nostri..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.