Cerca in News Spazio

venerdì 30 dicembre 2011

Due timelapse video eccezionali della cometa Lovejoy, ripresi dalla Stazione Spaziale Internazionale e dal Very Large Telescope array ESO in Cile

(Immagine, credit G. Brammer/ESO)

NEWS SPAZIO :- Conosciamo ormai molto bene la cometa Lovejoy che ci sta accompagnando in questo periodo di feste. Prima è passata vicinissima intorno al Sole ed è riuscita a riemergere ancora tutta intera

poi è stata fotografata dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale in queste bellissime immagini ad alta risoluzione


In questo post vediamo due meravigliosi filmati che hanno Lovejoy come protagonista. Il primo di questi è stato ripreso dallo spazio, dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il secondo invece è stato girato qui sulla Terra, in Cile al Paranal Observatory dell'ESO, lo European Southern Observatory.

Entrambi i video sono stati realizzati con la tecnica del timelapse ed il risultato è davvero sbalorditivo.



Brevemente, la tencica del timelapse consiste nello scattare tante fotografie ad alta risoluzione ad intervalli regolari (tipicamente aventi tempi lunghi di esposizione) per montarle poi in un unico filmato. Ne abbiamo visto già vari esempi (qui e qui).

Lovejoy dallo spazio
Iniziamo con il video ripreso dallo spazio. E' stato ripreso il 21 Dicembre dal comandante della Stazione Spaziale Internazionale Dan Burbank, in orbita intorno alla Terra da 386 Km di altitudine. Burbank stesso ha definito l'esperienza "la cosa più incredibile che abbia mai visto nello spazio".



Lovejoy dalla Terra
Il secondo video è un altro emozionante contributo dello European Southern Observatory (ESO). Siamo nuovamente al Paranal Observatory nel deserto del Cile, sede del Very Large Telescope array (VLT).

I singoli frame di questo video sono stati catturati il 22 Dicembre scorso da Gabriel Brammer, un po' prima dell'alba. Sono visibili oltre alla coda di Lovejoy anche la Luna crescente, la nostra Galassia e la Laser Guide Star del VLT.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.