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mercoledì 14 dicembre 2011

Paul Allen e Stratolaunch Systems, un nuovo attore nel business spaziale privato, foto e video

(Immagine, credit Stratolaunch Systems)

NEWS SPAZIO :- Sette anni dopo aver vinto il premio Ansari X Prize, il miliardario Paul Allen (co-fondatore di Microsoft) e Burt Rutan (Scaled Composites) sono di nuovo insieme facendo partnership con altri grandi nomi del nuovo business spaziale commerciale, SpaceX e Dynetics, per un’altra avventura che promette di essere rivoluzionaria.

Allen ha infatti annunciato ieri la creazione di una nuova compagnia, la Stratolaunch Systems con un obiettivo molto importante, fare da pioniere per una nuova innovativa soluzione di trasporto spaziale orbitale.



"Ho sognato per lungo tempo di passare al successivo big step nel volo spaziale privato dopo il successo di SpaceShipOne, di offrire un sistema flessibile di trasporto spaziale orbitale. Siamo all’alba di un cambiamento radicale nell’industria dei lanci spaziali" sono le parole di Allen.

Ecco Rutan: "Paul ed io abbiamo fatto da pionieri nei viaggi spaziali privati con SpaceShipOne, che ha portato al programma commerciale suborbitale di Virgin Galactic. Ora avremo l’opportunità di estendere questa capacità all’orbita ed oltre".

Di cosa si tratta? Prendete il concetto di missione tipico di SpaceShipOne, lo stesso che poi è stato sviluppato ulteriormente per Virgin Galactic (WhiteKnightTwo e SpaceShitpTwo) in cui una nave madre porta in quota un carico "spaziale" e dopo averlo rilasciato questo "si accende" ed inizia la propria missione.

Questa volta perà non si tratta di una navetta suborbitale ma di un razzo vettore in grado di raggiungere l’orbita Terrestre.

Un po' di dettagli. Innanzi tutto i nomi in gioco sono di elevato calibro. Oltre alle società referenziate in cima al post cito il CEO e Presidente di Stratolaunch Gary Wentz, ex chief engineer NASA e Mike Griffin, ex Amministratore Capo della NASA che farà parte del board. Ecco le sue parole: "Crediamo che questa tecnologia abbia il potenziale di far diventare un giorno il volo spaziale una routine, eliminando molti dei vincoli associati ai lanci di razzi da terra".

Il nuovo sistema di Stratolaunch system si avvarrà di un aereo che verrà realizzato da Scaled Composites, un veicolo che peserà più di 544,3 tonnellate (1,2 milioni di pound) rivaleggiando con l’Antonov An-255 (quello che è ritenuto l’aereo più pesante al mondo).

Questo nuovo aereo sarà anch’esso a fusoliera doppia come WhiteKnightTwo, avrà un’apertura alare di più di 115 metri (380 feet) e sarà alimentato da sei motori 747. Esso potrà volare fino a 1300 miglia nautiche per raggiungere le coordinate di lancio. Per operare avrà bisogno di una pista lunga più di 3600 m (12.000 ft).

SpaceX provvederà a fornire una versione modificata del suo razzo vettore Falcon 9 che verrà assicurato alla nave madre con un sistema di 'mating' ed integrazione sviluppato da Dynetics.

Tutto il sistema decollerà come un normale aeroplano. Una volta raggiunto il punto di lancio, il Falcon 9 modificato verrà sganciato dal veicolo, accenderà i propri propulsori e punterà in alto raggiungendo l’orbita Terrestre.Una volta verificate sicurezza, robustezza ed operatività dell’intero sistema il tutto potrà essere aperto anche ai voli spaziali con equipaggi umani. Le prime proiezioni indicano per il 2016 l’inizio dei primi flight test.

La scommessa di Allen e partner sta nel fatto che il nuovo sistema di trasporto spaziale di Stratolaunch Systems consentirà di portare payload in orbita a costi più bassi, con migliore sicurezza, maggiore flessibilità e turnaround più veloci.

Lanciare un razzo spaziale durante un volo in quota, una nuova vision, una nuova sfida tecnologica da vincere! Vi lascio con questo video che riassume con un'ottima Computer Graphics un po' tutto quello che ci siamo raccontati



Fonte dati, Flightglobal, Stratolaunch.

7 commenti:

  1. Questa tecnologia mi lascia perplesso, non ostante di siano grossi nomi che ci metteranno soldi e faccia ,mi lasciano perplesso perché per più di 40 Anni non si e fatto niente e adesso si bruciano letteralmente le tappe.Stando a quello che dicono nel 2016 dovremmo avere un LEO molto affollato .

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  2. Burt Rutan, Elon Musk, Paul Allen, Mike Griffin!
    E cos'è? Il dream team dell'esplorazione spaziale?
    Molto interessanti le sinergie tra Falcon 9, White Knight 2 e Boeing 747.
    Mai buttare via niente.
    Sono un pò dubbioso sui tempi.
    Visto come stanno andando per le lunghe le cose in casa Virgin Galactic e SpaceX prevedo tempi lunghi di sviluppo.
    La certificazione per quello che definiscono il più grande aereo del mondo non sarà una cosa semplice come non sarà semplice trasformare un Falcon 9 in un Pegasus ingigantito.
    Mi chiedo se questo progetto non sia in conflitto con gli studi per rendere riutilizzabile il primo stadio del Falcon 9 originale?
    Speriamo bene.

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  3. somiglia ad una versione primitiva dello spazioplano SKYLON; solo che questa soluzione è a più stadi e probabilmente non completamente riutilizzabili. Sarebbe interessante sapere di più sui costi Sergio, ma non penso possa competere con SKYLON :-) GRAZIE PER IL POST

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  4. Anche Virgin Galactic aveva in programma (prima della carenza di commesse) uno spazioplano più grande nel futuro; assistiamo al dilagare di un'idea prima della sua verifica pratica. Anche lo shuttle in partenza doveva costare meno perché riutilizzabile

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  5. >>ma non penso possa competere con SKYLON

    Io ancora di questo famosissimo Skylon ancora non ho visto niente , a differenza di questo progetto che anche se mi lascia perplesso a differenza di questo progetto dove c'è la competenza e l'esperienza di Aziende che hanno già fatto volare nello spazio i loro mezzi , e non e una cosa da poco , persino il VASIMR e più concreto dello Skylon.Poi tutto e possibile.

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  6. Comunque come progetto non mi pare cosa da poco; penso a un razzo con 2 centinaia di tonnellate di carburante attaccato a un aereo enorme che al decollo non può permettersi condizioni meteo incerte o incertezze o problemi tecnici sui 6 motori, scelti probabilmente proprio perché ultra-collaudati-affidabili.

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  7. per info su SKYLON il sito è : http://www.reactionengines.co.uk/
    e se cercate skylon su questo blog trovate un post del 24/03/2009.

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