Cerca in News Spazio

martedì 20 dicembre 2011

Pronta al via la missione Europea PromISSe dell°astronauta ESA André Kuipers sulla Stazione Spaziale Internazionale


NEWS SPAZIO :- E' tutto pronto per l'inizio della missione dell'Astronauta Europeo André Kuipers verso la Stazione Spaziale Internazionale, nome in codice PromISSe!

Domani Mercoledì 21 Dicembre alle 14:16 ora Italiana ( 19:16 ora locale) partirà dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan la Soyuz TMA-03M con a bordo i tre membri dell'Expedition 30.
Oltre ad André Kuipers prenderanno posto nella capsula Russa il cosmonauta Russo Oleg Kononenko, e l'astronauta NASA Don Pettit.



Questa mattina alle 02:00 (ita) il razzo ha compiuto il tragitto dall'Assembly and Testing Facility fino al Launch Pad (manovra di roll out) spostandosi orizzontalmente per mezzo di una rotaia, al termine della quale è stato issato in posizione di lancio.


Per intenderci il sito di lancio in Kazakistan è lo stesso da cui partì il primo essere umano Yuri Gagarin più di 50 anni fa. Al momento il cielo è limpido e ci sono -24°C nelle steppe del Kazakistan.

L'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale è previsto - ormai lo sappiamo - dopo circa due giorni di viaggio. Il docking avverrà Venerdì 23 Dicembre alle ore 17:22 (ita).

La diretta video del lancio verrà trasmessa sul sito dell'ESA


Ecco un bel video che ci mostra il razzo Soyuz fino al roll-out



Immagini, credit ESA, S. Corvaja, 2011.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Strano che un vettore così ben fatto e in alluminio, che sarà costato chissàché, venga BUTTATO VIA ad ogni lancio...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.