Cerca in News Spazio

mercoledì 21 dicembre 2011

Soyuz TMA-03M in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, la missione Europea PromISSe è iniziata!

(Immagine, credit ESA - S. Corvaja, 2011)

NEWS SPAZIO :- L'Expedition 30 - il 30° equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale - è partito oggi 21 Dicembre 2011 a bordo della Soyuz TMA-03M Russa dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

Il lancio è avvenuto alle 14:16 ora Italiana. A bordo della navetta Russa vi sono l'astronauta NASA Don Pettit, il cosmonauta Russo Oleg Kononenko e l'astronauta ESA Andre Kuipers.



Soyuz TMA-03M arriverà sulla Stazione Venerdì 23 Dicembre prossimo. L'aggancio avverrà  con il modulo Rassvet mini-research module (MRM-1) alle ore 14:43. Pettit, Kononenko e Kuipers vivranno e lavoreranno sulla ISS come membri dell'Expedition 30 e 31 fino al prossimo Maggio.

Con il loro arrivo sulla Stazione la presenza umana sull'avamposto spaziale tornerà ad essere di sei persone.

Rivediamo insieme il lancio



Il lancio di oggi segna anche l'inizio della missione ESA PromISSe (Programme for Research in Orbit Maximising the Inspiration from the Space Station for Europe).
Kuipers sarà responsabile per le operazioni di rendezvous ed aggancio di ATV-3, la navetta robotizzata Europea ATV di rifornimento alla ISS, giunta alla sua terza missione e denominata Edoardo Amaldi in onore del fisico Italiano, pioniere del volo spaziale, padre della ricerca Italiana in campo Spaziale.

André sarà anche molto impegnato per l'arrivo sulla ISS dei "visiting vehicles" Dragon (SpaceX) e Cygnus (Orbital Sciences).

Più di 25 esperimenti Europei verranno compiuti durante la sua permanenza sulla Stazione, esperimenti riguardanti varie discipline scientifiche tra cui fisica dei fluidi, scienze dei materiali, studi sulle radiazioni, biologia e tecnologia. Kuipers condurrà anche 20 esperimenti per la NASA e per JAXA.

André sarà anche avvocato per la salute ed il benessere umano incoraggiando i banbini a restare in forma e seguendo la seconda iniziativa di formazione internazionale 'Mission-X: Train Like an Astronaut'.

Fonte dati ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.