Cerca in News Spazio

mercoledì 11 gennaio 2012

A caccia di idee rivoluzionarie in campo spaziale, by NIAC NASA!

(Immagine, credit NASA Ames Research Center)

NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Americana è alla ricerca di idee innovative e rivoluzionarie, nuovi concept "fuori dal mondo".

Il programma NIAC (NASA Innovative Advanced Concepts) sta infatti raccogliendo proposte in grado di trasformare le future missioni spaziali. Sono interessati tutti i settori, lancio, costruzione ed operazioni sui sistemi spaziali.



E' stata gettata una rete nel mare e quello che la NASA vuole raccogliere è qualcosa di fortemente innovativo tale da cambiare l'approccio attuale alle missioni spaziali.I concept verranno scelti sulla base del loro livello di innovazione e spessore tecnologico, progetti anche allo stadio di sviluppo iniziale (dieci o più anni prima di poter essere utilizzati in una missione).

Michael Gazarik, Direttore NASA dello Space Technology Program alla sede centrale di Washington: "La NASA sta cercando concept futuristici che possano portare a salti in avanti nel modo in cui lavoriamo ed esploriamo la frontiera spaziale. Ugualmente importante, chiediamo idee da tutte le fonti: cittadini-inventori Americani o educatori che lavorano nel proprio garage fino a proprietari di piccole aziende visionari che alimentino l'economia della nostra nazione".

Si tratta della seconda 'NIAC call for proposal' di questo genere, che segue la precedente selezione 'Phase I concepts' della scorsa estate attualmente in corso. Data l'enorme partecipazione alla prima competizione, la nuova selezione vedrà la prima fase – appunto Phase I –divisa in due step.
NIAC accetterà inizialmente solo brevi proposte, due pagine entro il prossimo 9 Febbraio. Dopo una prima analisi saranno presi in considerazione solamente i concept ritenuti di interesse per l'Agenzia a cui verrà richiesto di formulare entro il 16 di Aprile una proposta completa.

In questa Phase I verranno finanziate circa 15 proposte, fino a 100.000 dollari per procedere ad 1 anno di sviluppo dell'idea. Queste verranno annunciate quest'estate.
La prima selezione NIAC ha visto tantissime proposte assolutamente creative ed ingegnose, tra cui: cambiare il corso di detriti orbitali pericolosi, una tuta spaziale che usa volani per stabilizzare ed assistere gli astronauti durante il loro lavoro a gravità zero, l'utilizzo di stampanti 3D per creare avamposti spaziali, tecnologia a celle di combustibile basate su microbi per la produzione di energia per robot esploratori.

L'invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini Americani e ricercatori che lavorano all'interno degli US. Ecco il link NASA per gli approfondimenti


Fonte dati, NASA.

6 commenti:

  1. Possono avere tutte le idee e i progetti che vogliono, ma senza finanziamenti non vanno da nessuna parte...

    RispondiElimina
  2. Che eravamo in una fase di stallo lo si era già capito da anni (come ho personalmente sempre sostenuto): occorrono davvero nuove idee - e quindi nuove menti in grado di sfornarle - per poter proseguire nella conquista dello spazio.
    Questa iniziativa della NASA ne è la conferma!

    RispondiElimina
  3. Che eravamo in una fase di stallo lo si era già capito da anni (come ho personalmente sempre sostenuto): occorrono davvero nuove idee - e quindi nuove menti in grado di sfornarle - per poter proseguire nella conquista dello spazio.
    Questa iniziativa della NASA ne è la conferma!

    GIANNI

    RispondiElimina
  4. Io ho un progetto per fare i popcorn in assenza di gravità, senza spargerli in giro per tutta la cabina :-)) So che questo progetto agli americani piacerebbe

    RispondiElimina
  5. concordo perfettamente, con le attuali tecnologie (idrogeno e ossigeno si va poco lontano) pensare di andare su marte con l'orion x un viaggio di 6 mesi solo di andata è ridicolo; bisogna pensare ad altro.

    RispondiElimina
  6. le nuove tecnologie sono ancora in fase di studio, prendiamo per esempio il Motore VASIMR dovrebbe permettere di diminuire notevolmente i tempi di Viaggio verso Marte.Se poi per nuove tecnologie intendete delle tecnologie rivoluzionarie quello e un altro discorso . Ma credo che l'intendo della NASA sia quello di avere nuovi punti di vista e sopratutto quello di coinvolgere la popolazione il più possibile .

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.