Cerca in News Spazio

lunedì 2 gennaio 2012

Le due sonde gemelle della missione NASA GRAIL sono arrivate in orbita intorno alla Luna

(Immagine, credit NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento per comunicare, come preannunciato qui, che la missione NASA Grail (Gravity Recovery And Interior Laboratory) per lo studio della gravità ed interno della Luna è arrivata a destinazione a Capodanno.

Le due sonde gemelle Grail-A e Grail-B si sono immesse entrambe con successo in orbita intorno alla Luna.



Grail-A ha completato la manovra di inserimento orbitale il 31 Dicembre 2011 alle 23:00 ora Italiana e Grail-B il 1° Gennaio 2012 alle ore 23:43.

Adesso le due sonde si trovano in orbita quasi-polare ellittica con periodo di circa 11,5 ore. Cosa accadrà nelle prossime settimane lo trovate qui


A partire dal prossimo Marzo 2012 entrambe le sonde gemelle saranno in orbita quasi-polare e quasi-circolare con un'altitudine di circa 55 Km dal suolo Lunare.

A questo punto inizerà la fase scientifica della missione. Per maggiori informazioni andate alla sezione del blog dedicata a Grail



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.