Cerca in News Spazio

giovedì 23 febbraio 2012

Competizione YOUTUBE SPACE LAB, presentati i 6 vincitori regionali

(Immagine, credit YouTube)

NEWS SPAZIO :- Qualche mese fa avevo dato notizia di una competizione molto interessante dal nome YouTube Space Lab, una bella campagna iniziata da YouTube, NASA, Space Advenutures e Lenovo, insieme ad ESA, NASA e Jaxa.

Studenti di tutto il mondo erano invitati a progettare esperimenti scientifici spaziali. Al termine della selezione gli esperimenti vincitori sarebbero stati effettuati davvero sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ecco il post dell'Ottobre scorso


Ebbene, ieri sono stati selezionati i vincitori regionali e tra questi vi sono anche studenti Europei.



Ecco i finalisti della competizione per la categoria 14-16 anni

Patrick Zeng e Derek Chan (Nuova Zelanda, Regione Asia Pacifico)

Laura Calvo e María Vilas (Spagna, Regione Europa, Medio Oriente ed Africa)

Dorothy Chen e Sara Ma (USA, Regione Americhe)


Per la categoria 17-18 anni

Sachin Kukke (India, Regione Asia Pacifico)

Amr Mohamed (Egitto, Egypt (Regione Europa, Medio Oriente ed Africa)

Emerald Bresnahan (USA, Regione Americhe)

Tutti i vincitori regionali visiteranno Washington a Marzo per una serie di eventi speciali per celebrare i loro risultati. Tra questi vi saranno voli parabolici a Zero G, laptop Lenovo IdeaPad, un tour con cena allo Udvar-Hazy Air & Space Museum ed una cerimonia di premiazione che si terrà il 22 Marzo al museo Innovative Interactive Newseum.
In quest'occasione verranno annunciati due vincitori globali, uno per ogni gruppo di età, i cui esperimenti verranno eseguiti sulla Stazione Spaziale Internazionale più avanti nell'anno e diffusi in in diretta live stream da YouTube.

Ai premi e riconoscimenti che vi saranno a Washington, i vincitori regionali per la regione Europa, Medio Oriente ed Africa saranno invitati al Centro Astronauti Europeo (EAC, European Astronaut Centre) a Colonia in Germania per un tour guidato del centro di addestramento accompagnati da astronauti ESA.

Zahaan Bharmal di Google (Head of Marketing Operations, Europe, Middle East, and Africa), la persona che c'è dietro all'idea di Space Lab ha dichiarato: "Queto grande progetto dimostra che la matematica e le scienze sono importanti. QUesti se ivincitori rappresentano la prossima generazione di scienziati e anche di esploratori spaziali. Le loro famiglie, scuole, comunità locali e paesi devono esserne molto fieri".

Tantissimi complimenti a tutti i vincitori ed anche a tutti i partecipanti.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Una bellissima iniziativa, che spero venga ripetuta e perché no... allargata a tutto il mondo animale dai 0 anni in su!!! Io per esempio avrei proposto come esperimento la trasformazione della stessa stazione in un cargo merci!!! Ecco " l'originale " testo scritto di getto una sera di lunghi viaggi... interplanetari! :-D
    " Ho trovato un modo per facilitare lo sbarco dell' Uomo su Marte o la creazione di una base permanente sulla luna, a costi molto inferiori rispetto ai piani – proposte attuali della NASA,ESA.

    Come spesso accade è nella semplicità la chiave per risolvere problemi apparentemente gravosi!
    Ifatti se dovessimo madare un equipaggio su Marte dovremmo prima preparargli un campo di accoglienza con tutto quello che gli servirà per rimanere molti mesi lontani... da casa.

    L' idea mi è venuta dopo che ho sentito che la Nasa ,aveva prolungato la vita della stazione spaziale fino al 2020!! ma dopo???
    Potremmo usarla come cargo, basterebbe svuotarla di ciò che non serve e riempirla di tutto l'occorrente ,ovviamente ci agganceremmo un modulo propulsivo ma risparmieremmo su tutti gli atri spazi disponibili evitando di lanciare molte piccole navi da traspoto. Una volta nell'orbita di Marte inostri marziani avranno un supermercato a poche... hemm... migliaia chilometri di distanza tra laltro presurizzato che potra essere usato anche in caso di emergenza come casa provvisoria in attesa dei soccorsi che non potranno essere tempestivi!!
    A tal uopo ci vorrà una navicella in grado di ripartire dalla superfice di marte più volte ma sempre senza carico, risparmiando sul combustibile il quale potrebbe trovarsi sulla stazione di ... rifornimento .


    Per quanto riguarda la luna la cui gravità è 6 volte inferiore a quella terrestre, portemmo modificare la stazione per poterla farla atterrare sulla suprfice , a quel punto avremmo gia una base permanente e amplificabile!!

    aspetto commenti, suggerimenti e critiche dalla comunita!!! Un grazie a tutti per l'attenzione. " By Simo



    PS Vi sfido, avete un esperimento più folle del mio???

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.