Cerca in News Spazio

venerdì 3 febbraio 2012

Testato con successo il nuovo motore razzo della capsula Dragon SUPERDRACO, maggiore sicurezza per gli astronauti, video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Parliamo della capsula Dragon della società SpaceX (Space Exploration Technologies), la prima capsula spaziale commerciale che tra alcune settimane effettuerà il suo secondo volo orbitale di test arrivando ad agganciarsi con la Stazione Spaziale Internazionale.

Nella sua configurazione attuale Dragon rappresenta la soluzione di SpaceX per i rifornimenti cargo alla Stazione, all'interno dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services). Nella fase 2 di questo programma, che prevede appunto il trasporto di esseri umani in orbita bassa, è necessario soddisfare alcuni vincoli ulteriori per certificare un veicolo spaziale a compiere voli "manned".

Primo tra questi è disporre di un sistema di Launch Abort System (LAS), in grado di garantire massima sicurezza agli astronauti nel caso in cui si verificasse un problema grave in fase di lancio (ne avevamo già parlato qui).

Lo scorso Aprile, nell'ambito del Commercial Crew Develpoment Program la NASA ha erogato 75 milioni di dollari a SpaceX per lavorare in questa direzione. In meno di nove mesi ecco che l'azienda di Elon Musk ha progettato e realizzato una soluzione. La notizia è che SpaceX ha recentemente condotto con successo i primi test con accensione del nuovo motore SUPERDRACO, componente principale del sistema LAS che sarà adottato appunto dalla navetta Dragon.



Superdraco è una versione avanzata dei motori DRACO, attualmente utilizzati dalla capsula Dragon per compiere manovre orbitali e nelle fasi di rientro. Otto motori Superdraco distribuiti intorno allo scafo di Dragon costituiranno il nuovo sistema LAS e saranno in grado di fornire fino a 44.789 Kg (120000 pound) di spinta assiale per allontanare la capsula in caso di emergenza.


I test sono stati effettuati alla Rocket Development Facility di SpaceX a McGregor (Texas). Superdraco ha superato tutte le prove di accensione alla massima durata, alla massima spinta ed i test a potenza variabile.

Rispetto al "tradizionale" sistema LAS in uso nelle missioni Apollo Americane con la sua caratteristica torretta che in caso di emergenza letteralmente trascinava via la capsula con a bordo gli astronauti, il LAS di SpaceX si basa su di un concetto differente, in cui è la capsula stessa ad allontanarsi "attivamente".

Questo fornisce la possibilità di attivare il LAS in qualunque momento del lancio e non solamente nei primi minuti (come avveniva in passato). In più gli otto motori Superdraco forniscono anche un livello di ridondanza, in modo da essere in grado di funzionare anche se uno di essi si guastasse.

Ancora, i motori Superdraco possono essere riaccesi più volte se necessario, con la possibilità di controllare accuratamente la loro potenza di spinta. In più essendo Dragon una capsula riutilizzabile anche i Superdraco lo sono.

E non è tutto. Elon Musk ci ha parlato più volte dei suoi piani per utilizzare i motori di Dragon (oltre che come sistema di manovra orbitale e LAS) anche per effettuare atterraggi su suolo.
Ecco le sue parole: "I motori Superdraco rappresentano il meglio della tecnologia all'avanguardia. Questi motori alimenteranno un launch escape system rivoluzionario che renderà Dragon il più sicuro veicolo spaziale nella storia e gli consentirà di atterrare con propulsione sulla Terra o su di un altro pianeta con estrema precisione".

Ecco il video dei test di Superdraco



Immagini e dati, fonte SpaceX.

5 commenti:

  1. Questo è il giusto approccio uno strumento per molti scopi non si butta via niente e risparmi peso.
    Dotando i cargo con questo sistema si potrebbero riutilizzare può essere anche vantaggioso oltre che ecologico.

    RispondiElimina
  2. Notevole! un vero Landing Engine..lo vedremo su "qualche" pianeta..:D..Si muovessero a andare a prender Metano e minerali preziosi su Titano..

    RispondiElimina
  3. Non vorrei che comportassero anche rischi di esplosione... non oso pensare cosa sarebbe accaduto durante l'incidente dell'Apollo 1 se questi motori con relativi serbatoi fossero stati presenti nella capsula.

    RispondiElimina
  4. Ottimo, la spaceX mi sembra la migliore azienda privata e credo che ci saranno altre novità interessanti nel futuro.

    RispondiElimina
  5. Siamo rimasti ancora con i vecchi razzi e un oggetto cosi prezioso non può altro che aprire una nuova era per i viaggi nello spazio... anche se devo ammettere che la partenza verticale e i brevi periodi di viaggio mi fanno pensare che la possibilità di colonizzare i pianeti sia ancora un traguardo troppo lontano... testano nuovi razzi ma spacex come compagnia privata dovrebbe anche usare i stessi fondi per cambiare le regole dei viaggi nello spazio... testate nuovi carburanti!!!! 9 mesi e avete creato un gioiello... non oso immaginare se spacex cominci a creare un carburante inesauribile per viaggi anche di 1000 anni e navi colossali in grado di trasportare intere generazioni di umani! spacex potrebbe essere la soluzione che come agenzia privata non ha restrizioni nelle ricerche di questo tipo. speriamo solo siano i giovani ricercatori che lavorino a tutto questo!!! sapete quanto lavoro per tutti dopo??? XD

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.