Cerca in News Spazio

lunedì 6 febbraio 2012

Vega VV01, molto presto il lancio inaugurale del nuovo razzo vettore Europeo, spettacolare video in timelapse by ESA!

(Immagine, credit ESA - J. Huart, 2012)

NEWS SPAZIO :- Il prossimo 13 Febbraio rappresenterà un'altra tappa storica nell'astronautica Europea. Partirà infatti la prima missione inaugurale del nuovo lanciatore VEGA (Vettore Europeo Generazione Avanzata).

Il lancio avverrà dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese tra le 11:00 e le 13:00 ora Italiana.

La missione designata VV01 è il culmine di nove anni di lavoro condotti dall'Agenzia Spaziale Europea e dai suoi partner. Il programma infatti è stato supportato da sette stati membri ESA: Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera.

L'Italia gioca un ruolo di primo piano nel progetto, anzi un doppio ruolo, sia come principale contribuente (il 63% del costo complessivo) che come Prime Contractor industriale attraverso la società ELV (70% Gruppo Avio, 30% ASI) per la realizzazione  del veicolo spaziale e della sua infrastruttura di lancio.



Vega è un razzo vettore composto da tre stadi con motori a propellente solido e da un ultimo stadio con motore a propellente liquido (AVUM, Attitude and Vernier Upper Module). E' alto 30 metri ed ha uu diametro massimo di 3 metri. Il suo peso al decollo è di circa 137 tonnellate e si posiziona come un lanciatore per payload nel segmento medio-piccolo (da 300 a 2500 Kg) in orbita LEO (Low Earth Orbit, orbita bassa Terrestre), tipicamente satelliti scientifici e di osservazione della Terra.

(Immagine, credit ESA - S. Corvaja, 2012)

Dalla foto vedete il razzo Vega pronto nella sua rampa di lancio. Il nuovo vettore ESA completa la gamma di offerta Europea per servizi di lancio da Kourou. Vega infatti si affianca ai razzi Ariane (per grossi carichi) e Soyuz (payload medi) in partenza dal centro di lancio Europeo.

Il payload per la missione VV01 è costituito da nove satelliti, LARES (Laser Relativity) dell'ASI, ALMASat-1 dell'UNiversità di Bologna e da sette nanosatelliti forniti da varie Università Europee: e-St@r (Italia), Goliat (Romania), MaSat-1 (Ungaria), PW-Sat (Polonia), Robusta (Francia), UniCubeSat GG (Italia) and Xatcobeo (Spagna).

La missione si propone di qualificare tutto il sistema Vega, dal veicolo all'infrastruttura di Terra, dalla campagna di lancio fino alla separazione ed il corretto deploy dell'ultimo stadio.

Dopo queto primo volo di qualificazione il Vega Launch System verrà "passato" ad Arianaspace per la sua gestione a regime inclusa l'offerta nel mercato internazionale dei servizi di lancio.

L'obiettivo è raggiungere almeno due missioni per anno. ESA stessa è già cliente di Arianaspace per un impegno di 5 missioni del nuovo Vega.

Qui sotto ho messo un video ESA molto interessante. In timelapse vediamo l'assemblaggio di Vega e la preparazione della prima campagna di lancio del nuovo vettore spaziale.



Il lancio verrà trasmesso in diretta da ASI TV al seguente indirizzo


Fonte dati, ESA, ASI.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.