Cerca in News Spazio

venerdì 9 marzo 2012

Da soli 24 Km di altitudine il Mare della Tranquillità, il sito di allunaggio di Apollo 11, by LRO!

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- Continua da parte del team di missione della sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) la pubblicazione delle nuove fotografie registrate da LRO durante due periodi di abbassamento dell'orbita risalenti all'anno scorso.

Questa volta le spettacolari immagini ci mostrano il sito di allunaggio di Apollo 11 da un'altitudine minima di appena 24 Km, con una risoluzione mai vista.



Queste nuove immagini si aggiungono alla collezione di tutte le foto dei siti lunari in cui sono allunate le missioni Americane Apollo, raccolte al post qui sotto

In due distinti periodi dell'anno scorso, tra l'8 Agosto ed il 6 Settembre e tra il 31 Ottobre ed il 27 Novembre, l'orbita di LRO è stata abbassata per poi tornare alla quota noinale di 50 Km. Risultato, splendide immagini ad una risoluzione fino a 25 cm/pixel. Dopo i due precedenti post è il turno adesso di Apollo 11, o meglio di Tranquillity Base.

Le tracce scure che si possono distinguere molto bene intorno al modulo lunare (LM, Lunar Module o come lo abbiamo chiamato per tanto tempo LEM) sono state lasciate dagli astronauti durante le prime esplorazioni e l'installazione di apparecchiature scientifiche. Tra queste il PSEP (Passive Seismic Experiment Package) che per le tre settimane successive ha inviato a Terra i primi dati sismici del nostro satellite naturale. Si vede anche il Laser Ranging RetroReflector (LRRR), usato per misurare la distanza Terra-Luna con estrema precisione in uso ancora oggi.

Qui sotto una vista panoramica del piccolo cratere di nome Little West crater, fotografato da Neil Armstrong.

(Immagine, credit NASA)

Enjoy!

3 commenti:

  1. Non é vero, gli americani sulla luna non ci sono mai statiiiii :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vi smonto l’immagine del Lunar Reconnaissance Orbiter.
      Osservare l’ombra della base del modulo lunare, troppo scura per essere reale.
      Si tratta di un ritocco con strumenti da disegno ✍️.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.