Cerca in News Spazio

martedì 10 aprile 2012

Programma di esplorazione di Marte ExoMars salvo? Confermata la partecipazione della Russia, la firma entro la fine del 2012

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento (di quelli che ci piacciono tanto) sul Programma Robotico di esplorazione di Marte ExoMars, inizialmente in agreement bilaterale tra ESA e NASA per due missioni robotiche di studio del Pianeta Rosso, accordo poi saltato dalla recente rinuncia per motivi di budget dell'ente spaziale Americano.

L'ESA però da un po' di tempo sta cercando un nuovo partner, la Russia. La novità è che pare che Roscosmos sia favorevole all'accordo. Forse il programma è salvo.



I capi delle due Agenzie Spaziali, Vladimir Popovkin (Roscosmos) e Jean-Jacques Dordain (ESA), si sono incontrati a Mosca lo scorso Venerdì per discutere sulle due missioni previste dal programma ExoMars (2016 e 2018) e secondo fonti dell'Agenzia Spaziale Russa vi sarebbe l'intesa per realizzare insieme questa avventura. Roscosmos ed ESA pare quindi che firmeranno un accordo formale di intersa prima della fine di quest'anno.

La Russia fornirà due lanciatori Proton per le due missioni previste (2016 e 2018) che prenderanno il posto dei due "ex-previsti" razzi NASA Atlas 5.

Per la prima missione Thales Alenia Space è il Prime Contractor per l'orbiter, il quale studierà l'atmosfera Marziana e misurerà metano ed altri gas presenti. Insieme vi sarà un Lander Europeo che atterrerà sulla superficie.

Due anni dopo, nel 2018, vi sarà anche un rover sviluppato dalla Astrium Satellites (nel Regno Unito). Questo verrà portato sul suolo Marziano da un Lander di fabbricazione Russa.

A dispetto della rinuncia Americana degli scorsi mesi l'ESA ha continuato a finanziare il programma ExoMars per mantenere la schedulazione della prima missione del 2016. Alla luce di questo nuovo accordo con la Russia sembra quindi che lo sforzo sia stato ripagato.

L'impegno economico richiesto all'ESA sarà però superiore rispetto al precedente scenario con la NASA. Dagli 850 milioni di Euro già approvati si passerà a circa 1,2 miliardi di Euro per il nuovo Programma ExoMars con la Russia.

La Conferenza Ministeriale ESA che si terrà a Novembre avrà quindi tra i suoi compiti anche quello di individuare i nuovi finanziamenti.

11 commenti:

  1. Un'ottima notizia, se i finanziamenti ci saranno, se i lanciatori funzioneranno, se l'orbiter orbiterà :-), se il rover atterrerà sano e salvo!!
    Se tutto funziona, sarà la prova definitiva che un nuovo asse russo europeo, potrà se necessario, contrapporsi alla super potenza U.S.A. e alle nuove realtà spaziali Cina,India e Brasile.
    Se il progetto di mandare il primo uomo su Marte dovesse essere rimandato troppo a lungo da parte americana, vuoi anche per diverse priorità ( base permanente sulla Luna), potremmo farlo nostro e tentare l'atterraggio con i nostri eroi e gloriosamente rivendicare questo primato, senza contare che gli americani dovrebbero chiederci un passaggio per arrivarci! :-)
    Lo so.. lo so.. questa di decidere in modo autonomo quale direzione percorrere è oggi molto difficile, ma affascinante e stimolante!
    By Simo

    RispondiElimina
  2. Tutto bello, bellissimo per carità, però sempre ad insistere con 'sto Marte! E basta su, ma mandare un bel rover su Titano? Un aliante, una mongolfiera, oppure una sonda a trivella su Europa? In quei posti si che ce ne sarebbero di cose belle da vedere! Già lo sappiamo che l'atmosfera di Marte ha il metano, che ci scorreva l'acqua in superficie e che c'è ghiaccio d'acqua al polo e il permafrost sotto terra... Lo sbarco su Marte probabilmente non sarà per noi, forse lo vedranno i nostri figli/nipoti, di questo passo non sarà per la prima metà di questo secolo, perciò andiamo pure oltre, soprattutto in un periodo in cui di soldini ce ne son veramente pochi per queste cose... con tutto il rispetto dovuto. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse per me nel mare sotterraneo di Titano ci manderei un astrosommergibbile, sull'immensa crosta ghiacciata simile al pack di Europa una roverslitta e sulla superficie sorprendentemente liscia e priva di crateri da impatto di Telesto molti dei nostri politici...!!
      Toglimi una ! curiosità ! ma che programmi hai per il 6 Agosto???
      By Simo

      Elimina
    2. Si scrive astrosommergibile, con una sola b. L'astrosommergibbile non esiste!! :-))

      Elimina
  3. A pensare alla collaborazione di esa con roscosmos per exomars viene da mettersi letteralmente le mani nei capelli.
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. beh... se avete cancellato la mia risposta ironica a Simo, allora dovete eliminare anche il suo commento vista la sua ultima frase che reputo un tantinello offensiva. La mia era un opinione legittima, condivisibile o meno, ma non si possono fare simili battute e poi pretendere di non avere risposta! Complimenti davvero per la moderazione dei commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bert, mi spiace per l'incomprensione, ho preso seriamente in considerazione il tuo punto di vista che in parte condivido. Sono sicuro che siamo tutte e due dalla stessa parte, ciò che vogliamo è "arrivare la, dove nessuno è mai giunto prima!"
      By Simo

      Elimina
  5. Non ritengo che questa sia la piazza giusta per discutere delle vostre scaramucce... stiamo qui per discutere di spazio!

    allora... che dite, forse questa collaborazione rilancerà un po di antiche rivalità usa-russia? speriamo pero questa volta di avere noi il ruolo più importante, e non semplicemente riproporre una politica del peso determinante ed essere "sfruttati" in una nuova corsa allo spazio!

    RispondiElimina
  6. Nessuno censura il punto di vista di nessuno. Quello che non accetto è un certo tipo di linguaggio.
    Qui si può parlare di tutto-di-spazio. In cambio chiedo solamente rispetto per tutti.
    Considero chiuso l'off-topic.

    E parlando di marte Esa-Russia io penso che sia una cosa positiva. Vedremo durante l'anno cosa accadrà. Devo essere sincero, avrei preferito un programma ExoMars a tre, Esa-Nasa-Russia. Sarebbe stato molto più "internazionale".
    Proprio per le difficoltà economiche del particolare periodo in cui siamo, ora più che mai, l'unione fa la differenza!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Bert:
    basta Marte, sarà anche il pianeta più vicino a noi con buona possibilità di essere colonizzato, ma credo che le lune dei giganti gassosi meritino più attenzione.
    Per esempio , Europa, una delle Lune di Giove.
    La sotto c'è un oceano che aspeta solo di essere esplorato.
    Al tal proposito metto il link di un video "Aliens of the Deep" che è un documentario di James Cameron che illustra il possibile scenario di una sonda inviata ad investigare sui ghiacci di Europa:

    http://www.youtube.com/watch?v=sPCpNlVJBr8&feature=related

    Interessante!

    RispondiElimina
  8. Chiedo scusa per aver frainteso la battuta di Simo, pensavo mi volesse mandare su Telesto il 6 Agosto! XD Riconosco anche che la mia risposta, benchè ironica, fosse effettivamente pesantuccia e fuori luogo. Chiedo ancora venia, non volevo creare problemi. ;)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.