Cerca in News Spazio

giovedì 12 aprile 2012

Si avvicina il primo volo spaziale privato di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, by SpaceX!

(Immagine, credit NASA/Cory Huston)

NEWS SPAZIO :- Tra poco saremo testimoni del raggiungimento di una milestone storica, l'inizio dell'era in cui lo spazio sarà accessibile mediante razzi e capsule commerciali o meglio mediante servizi di trasporto spaziale commerciali.

Ogni grande avventura dell'Umanità ha un inizio e se un giorno le "persone comuni" avranno accesso allo spazio, beh sarà anche grazie a questo inizio.

Il prossimo 30 Aprile avrà luogo il volo di test NASA-COTS Demo 2, un razzo Falcon 9 porterà in orbita la capsula cargo Dragon per il primo docking con la ISS.

Falcon 9 e Dragon sono stati progettati e realizzati dalla società privata Space Exploration Technologies (SpaceX).



Non possiamo non essere entusiasti di fronte ad un evento simile. Questo blog segue la corsa delle aziende private nel nuovo business spaziale da molto tempo ormai ed il 30 Aprile aprirà per tutti una nuova era.

(Immagine, credit SpaceX)

Dragon porterà sulla Stazione poco più di 500 Kg di rifornimenti. Si tratta tuttavia di un volo di test, quindi il cargo non conterrà niente di critico per la Stazione.
Se la missione avrà successo inizierà la fornitura "regolare" di missioni di rifornimento per l'avamposto orbitale.

Una caratteristica unica che ha Dragon nella sua configurazione cargo rispetto alle altre navette di rifornimento alla ISS (Proton, ATV ed HTV) è che essa è progettata per tornare a Terra a fine missione e potrà quindi riportare oggetti e "cose" dalla Stazione (in gergo si chiama "downmass").
Esperimenti completati ad esempio potranno quindi tornare nelle Università che li avevano realizzati, con enormi vantaggi scientifici.

Si tratterà comunque di una missione molto delicata, in particolar modo per le fasi di certificazione dell'idoneità di Dragon ad avvicinarsi ed attraccare alla Stazione. In effetti se vi sarà un "GO" al docking, la capsula si porterà molto vicino alla ISS, tanto da essere catturata dal braccio robotico SSRMS (Space Station Remote Manipulator System) manovrato dall'interno della Stazione stessa. A seguire SSRM effetuerà il vero e proprio docking, muovendo Dragon fino a farla agganciare alla ISS.

La missione avrà una durata di circa 21 giorni. Al termine gli astronauti della Stazione riempiranno Dragon con circa 600 Kg di oggetti da riportare a Terra, SSRM catturerà nuovamente Dragon per sganciarla dalla ISS e posizionarla in volo libero, pronta per il rientro e l'ammaraggio.

Il tutto all'interno dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, contratti assegnati nel Dicembre 2008 a SpaceX e ad Orbital.

Falcon 9 e Dragon si trovano attualmente a Cape Canaveral per i preparativi finali pre-lancio. L'appuntamento è quindi per lunedì 30 Aprile!

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. Incrociamo le dita per il Volo del Dragon , speriamo che tutto vada bene, finora e sempre filato tutto liscio.Devo dire che ci sono molte similitudini con l'inizio dei Voli Aerei Privati, penso in particolare agli Aerei che portavano la Posta in America.Comunque se continuano questi tagli mi sa che tra poco i Privati saranno gli unici che porteranno rifornimenti alla ISS e in futuro anche Persone .Se non sbaglio uno dei motivi per cui Bigelow a rallentato la costruzione di una Stazione Gonfiabile e proprio perché nessuno per ora ci potrebbe portare su delle Persone .

    RispondiElimina
  2. @okuto in realtà avevano pronto il razzo gonfiabile per portare su la stazione spaziale gonfiabile, ma hanno perso il tappino :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.