Cerca in News Spazio

venerdì 27 aprile 2012

Spettacolare video dell°anello F di Saturno e degli ultimi impatti registrati dalla sonda Cassini!


NEWS SPAZIO :- questo bel video diffuso dall'Agenzia Spaziale Europea ci porta parecchio lontano da noi, nel sistema di Saturno, in prossimità dell'Anello F dove la sonda Cassini ha registrato le seguenti immagini.

F-Ring è una zona molto "trafficata", come avrete modo di vedere. Molti oggetti di dimensioni nell'ordine del chilometro vi impattano creando curiosi pattern.



L'anello F è sede di vari fenomeni dinamici, canali, increspature, tutti derivati dall'influenza gravitazionale della vicina luna Prometeo. In particolate in questo video vediamo frammenti che collidono con l'anello portando con sé particelle ghiacciate appartententi all'anello stesso e formando scie luminose (mini jet) che si estendono per 40-180 Km all'esterno.


Le collisioni avvengono a velocità relativamente bassa, circa 2 metri/sec.

Ecco il video

Loading...




I nuovi dati sono stati presentati il 24 Aprile scorso allo European Geosciences Union meeting a Vienna.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/SSI/QMUL.

2 commenti:

  1. Ma i frammenti di cui parli nell'articolo sono dell'anello o della luna prometeo????????

    Galaxy

    RispondiElimina
  2. No, non dovrebbero essere della luna Prometeo, anche se le fonti ESA e NASA li chiamano semplicemente frammenti. Immagino possano essere oggetti interni e/o esterni all'anello F che risentono dell'influenza gravitazionale di Prometeo (e magari anche della luna Pandora).

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.