Cerca in News Spazio

giovedì 17 maggio 2012

80 giorni all°arrivo su Marte, parola di Curiosity!


NEWS SPAZIO :- Il Mars Science Laboratory Curiosity continua la sua corsa verso il pianeta Marte che raggiungerà il prossimo 6 Agosto.

Lanciato il 26 Novembre scorso da Cape Canaveral, il rover esplorerà il Cratere Gale alla ricerca delle prove dell'abitabilità ed eventuale presenza (passata ed attuale) di forme di vita biologica.



Mentre aspettiamo godiamoci queste due immagini, una bella simulazione che ci mostra a che punto del viaggio è Curiosity.

La prima foto in alto ci indica la posizione stimata del Mars Science Laboratory rispetto a Terra e Marte.
Qui sotto invece avete la visuale come se foste in prossimità del veicolo spaziale.


La visualizzazione della posione di Curiosity in tempo reale è disponibile nel sito NASA Eyes on the Solar System 3-D interactive.

Immagini, credit NASA.

5 commenti:

  1. Anche Opportunity si é rimesso in marcia da Greeley Haven, quindi ha passato l'inverno marziano, ricaricato le batterie, ed i pannelli solari si sono anche un pò ripuliti. Se tutto andrà bene (crepi), si preannuncia una grande estate marziana. http://marsrover.nasa.gov/mission/status.html#opportunity

    RispondiElimina
  2. Si sa niente di ciò che Curiosity ha registrato finora? Se non ricordo male da quando è partito si è messo subito al lavoro per sondare le radiazioni cosmiche durante il tragitto, la NASA ha fatto sapere qualcosa in merito?

    RispondiElimina
  3. Ancora nulla, appena trovo qualcosa lo leggerai sul blog.

    RispondiElimina
  4. 80hh al D-Day di un SUV sul Pianeta Rosso. Grande evento anche questo. Un Rover Nucleare da 1 tonnellata e nuovo Landing System. Incrociamo l'incrociabile...però dai..essendo made in USA non farà la fine dei Russi..(peste e corna)..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.