Cerca in News Spazio

sabato 12 maggio 2012

Business spaziale commerciale in crescita, il nuovo step? Trasporto e stazioni spaziali private!


(Immagine, credit Bigelow Aerospace)

NEWS SPAZIO :- Mentre iniziavo a scrivere questo post mi sono reso conto che manca appena una settimana allo storico lancio della prima missione spaziale privata che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale, missione che segnerà un punto di svolta nel come gli esseri umani potranno avere accesso allo spazio. I protagonisti di tutto questo sono le aziende private ed il nuovo business spaziale.

Il razzo Falcon 9 e la capsula Dragon realizzare interamente dalla società Space Exploration Technologies (SpaceX) sono ormai una realtà (trovate tutta la loro avventura qui).
Ci siamo quasi ormai. E nel frattempo ecco un'altra novità, anch'essa direi molto significativa.

SpaceX e Bigelow Aerospace hanno firmato un accordo per offrire insieme un servizio commerciale completo di trasporto e permanenza nello spazio per lunghi periodi di tempo, disponibile per nazioni e privati.



Gli scenari che solamente pochi anni fa erano fantascienza si stanno facendo strada nel mondo reale (come accade sempre molto spessp). SpaceX e Bigelow ne sono un esempio, il prossimo passo del nuovo business spaziale, logica conseguenza del "dopo aver raggiunto l'orbita Terrestre" con una capsula spaziale manned.
Ecco che si aprirà quindi la possibilità di lavorare in orbita Terrestre, non solamente per le agenzie spaziali governative, ma anche per altre tipologie di professionisti.

Le due compagnie hanno unito i loro intenti per arrivare ad offre viaggio e permanenza nello spazio, viaggio tramite Falcon 9 e Dragon, permanenza all'interno dei moduli abitativi BA 330 di Bigelow in orbita intorno alla Terra. Quest'ultimo è un modulo orbitale abitativo (13,7 m x 6,7 m) che offre circa 330 metri cubi di volume utilizzabile. Esso può supportare un equipaggio di 6 persone.

Nei piani di Bigelow Aerospace vi è l'intenzione di unire più moduli per realizzare vere e proprie stazioni spaziali da offrire ai propri clienti internazionali (aziende, università, nazioni, ecc. ecc.).

Il Presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell: "SpaceX e Bigelow hanno molto in comune. Entrambe le compagnie sono state fondate per aiutare a creare una nuova era per le imprese spaziali. Insieme forniremo opportunità uniche a soggetti - siano questi nazioni o aziende - che desiderino avere accesso allo spazio con astronauti per lunghi periodi. Non vedo l'ora di lavorare con Bigelow Aerospace e di coinvolgere clienti internazionali".

Le due aziende inizieranno l'attività congiunta di marketing in Asia. I rappresentanti di Bigelow e SpaceX si incontreranno con funzionari Giapponesi poco dopo il prossimo lancio di Falcon 9 e Dragon.

Stiamo parlando di futuro. Tutto questo non sarà pronto domattina. Il mio primo pensiero però è che anche con dosi non eccessive di buonsenso e capacità previsionale quello che sta accadendo OGGI nel mondo spaziale-privato dovrebbe farci rendere conto del fatto che lo spazio è e sarà sempre di più il luogo dove troveremo il nostro futuro. O almeno dove andare a cercarlo.
Siamo alla ricerca di un nuovo settore di attività? Un nuovo business? Una nuova possibilità economica? Una nuova sfida?

Perché stare solo a guardare la NASA, l'ESA, SpaceX, Virgin Galactic, giusto per citare i nomi più noti al grande pubblico. Perché non iniziare anche qui – noi – a pensare di raggiungere questo nuovo futuro?

Fonte dati, SpaceX.

6 commenti:

  1. L'interesse che mostriamo noi tutti per il tuo blog, Sergio, penso sia gia un primo e umile passo in questa direzione.. i nostri punti di vista, le nostre discussioni da appassionati, i nostri dubbi e speranze vanno proprio in questa direzione ..

    RispondiElimina
  2. Ciao. La domanda che voglio farti non c'entra niente con questa news. Ma so che sei un informatico e quindi lo chiedo a te. Sai se devo pagare per scaricare questo gioco?: http://www.microsoft.com/games/flight/ io non lo so potresti dirmelo tu? Voglio sapere se non mi fanno pagare qualcosa dopo averlo scaricato. Grazie. Risponi presto pe favore. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sul sito di Microsoft c'è esplicitamente scritto che il gioco è del tutto free, buon volo!

      Elimina
  3. E una ottima notizia , penso che da questa collaborazione non potranno che nascere benefici,voglio dire ora come ora questo business funziona solo grazie hai soldi che la NASA a dato a Spacex , la stessa Virgin si andrà nello Spazio ma fino ad un massimo di 100 Km non di più senno gli servirebbe uno Scudo termico e per non più di 5 minuti .Il futuro che si prospetta con Bigelow Aerospace invece e diverso perché questi moduli potrebbero essere una svolta non solo perché non dipendono dai Soldi di qualche ente pubblico, o perché mandare in orbita questi moduli costa relativamente poco visto che sono gonfiabili ma piuttosto perché ci da la prospettiva di un insediamento di esseri Umani al di fuori della Terra , un insediamento permanente come lo e la ISS ,che sia per scopi turistici o di ricerca o per altri motivi non a importanza l'importante e che questo succeda.

    RispondiElimina
  4. Io, per cominciare a raggiungere questo nuovo futuro, fonderò subito un'azienda di budino liofilizzato in bustine :-))

    RispondiElimina
  5. La smetti di ironizzare su i miei commenti per piacere ?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.