Cerca in News Spazio

martedì 29 maggio 2012

Come appare un°eclisse solare vista dalla Luna? Le spettacolari fotografie della sonda NASA LRO!


NEWS SPAZIO :- Un'eclisse solare avviene quando la Luna passa direttamente tra la Terra ed il Sole, oscurando quest'ultimo per chi si trova sulla superficie Terrestre. In un'eclisse totale la Luna nasconde completamente il disco solare. Ma l'orbita della Luna intorno alla Terra non è circolare, quindi la sua distanza dalla superficie Terrestre varia.

Lo scorso 20-21 Maggio si è verificata un'eclisse detta anulare (o ring of fire), in cui la Luna che si trova alla massima distanza dalla Terra non riesce ad oscurare l'intero il disco solare. Il risultato è un suggestivo anello luminoso intorno alla Luna. Questo guardando dalla Terra verso il Sole.

Ma come appare il tutto guardando dal punto di vista della Luna? La sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) ci dà una spettacolare risposta.



La Narrow Angle Camera (NAC) a bordo di LRO ha registrato quattro spettacolari immagini della Terra durante l'eclipse durante due orbite consecutive (due immagini per ogni orbita).

La prima foto che vedere in alto mostra l'eclisse mentre la sua ombra passava sopra il Giappone. Qui sotto invece un po' dopo, al di sopra delle Isole Aleutine.


Una cosa particolare è che la NAC è uno scanner lineare. Ogni suo frame è costituito infatti da una sola riga di 1 x 5064 pixel. Acquisire un'immagine intera richiede quindi un po' di lavoro. E' il movimento orbitale della sonda che consente di "scannerizzare" un'area bidimensionale (un po' come accade per i normali scanner da scrivania).

Per ottenere un'immagine della Terra LRO è stata quindi fatta ruotare di 180° per "guardare" in direzione del nostro Pianeta e l'immagine è stata acquisita riga per riga.

L'ombra proiettata sulla superficie Terrestre non è completamente scura, proprio perché si è trattato di un'eclissi anulare ed un po' di luce è riuscita a raggingere la Terra.


Immagini, credit NASA/GSFC/Arizona State University.

Fonte dati, LROC.

6 commenti:

  1. Uso Chrome, voglio lamentarmi del fatto che spesso con questo browser si hai dei blocchi visitando il vostro blog. poi mi appare una schermata in qui mi chiede se voglio interompere il caricamento di flash o qualcosa del genere! se continua cosi non potro più visitarvi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prova a installare mozilla firefox.. vedrai che va meglio!!

      Elimina
    2. Andrea, ho usato Chrome anch'io senza avere problemi. Mi spiace per le difficoltà che hai visitando il blog, tuttavia per pubblicare i post utilizzo gli strumenti standard offerti da google. Prova ad abilitare il caricamento di Java permanentemente per il blog. Fammi sapere, ciao

      Elimina
    3. Anche io ho lo stesso problema di Andrea, pari pari. Però immagino non sia un problema di sergio, ma della piattaforma che sta usando. Ogni tanto mi tocca di chiudere il browser in modo violento perché completamente impallato (si bloccano pure le altre finestre di Crome) con process explorer.

      Elimina
    4. Perchè usare Chrome, pieno di "buchi", quando si può usare l'ottimo, versatile e Collaudato FIREFOX

      Elimina
  2. uso Chrome su Mac e va da dio. Nessun problema nel visitare il blog.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.